
(AGENPARL) – ven 14 aprile 2023 SANITÀ. CROATTI (M5S): SANITÀ PUBBLICA SEMPRE PIÙ DEBOLE, SI TORNI A INVESTIRE
SANITÀ. CROATTI (M5S): SANITÀ PUBBLICA SEMPRE PIÙ DEBOLE, SI TORNI A INVESTIRE
ROMA, 14 apr – “Nella lotta contro gli ultimi la destra e il governo Meloni non possono certamente essere accusati di incoerenza. Il progetto politico che mira a costruire un Paese che abbandona chi è più debole e sostiene e asseconda chi è più ricco, forte e magari furbo, non poteva che colpire la sanità pubblica, il cui valore di spesa rispetto al PIL scenderà al 6,7% nel 2023, al 6,3% nel 2024, al 6,2% del 2025 secondo dati proprio del governo.
Questa destra ha una visione chiara di sanità: chi dispone di risorse potrà ricorrere alle prestazioni dei privati con la garanzia di efficienza e qualità, mentre chi non può permetterselo dovrà accontentarsi di un Servizio Sanitario Nazionale che il governo Meloni renderà sempre più debole e allo sbando.
Cresce il distacco rispetto a paesi come Germania e Francia che investono nella sanità pubblica oltre il 9% del PIL e allo stesso tempo si decide di non sostenere tutti i professionisti delle ASL e degli ospedali pubblici che si trovano in grande difficoltà per mancanza di risorse, di investimenti e carenza di organico.
La battaglia a favore della sanità pubblica è un altro tema su cui le forze progressiste, in parlamento e in tutto il Paese, dovranno essere unite, compatte e determinate nei prossimi mesi. Questa visione della destra, corporativa e neoliberista, renderà questo Paese più diviso, meno inclusivo e con enormi ingiustizie sociali.”
Così in una nota il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti.