(AGENPARL) – ven 14 aprile 2023 VINCOLARE RISORSE PUBBLICHE PER NUOVI PROGRAMMI DI INVESTIMENTO AD ASSUNZIONE DI LAVORATORI LICENZIATI E AL CENTRO DI VERTENZE PRODUTTIVELa proposta di Filt Cgil e Cgil Puglia: vi sono anche le risorse per riconversioni professionali e progetti di formazione sulla base delle esigenze delle imprese
“Le notizie quasi quotidiane di importanti investimenti che riguardano tra gli altri anche il settore della Logistica devono essere lo strumento per garantire una continuità lavorativa alle lavoratrici e lavoratori espulsi dai processi produttivi di aziende del nostro territorio. La Regione non può non legare i finanziamenti per i contratti di Programma ed i PIA alla soluzione anche di queste situazioni di crisi”. È quanto affermano in una nota congiunta il Segretario regionale della Filt Cgil, Gianni De Lello, e il Segretario Generale della Cgil pugliese, Pino Gesmundo.
“Le imprese che presentano richieste di sostegno pubblico in Puglia che prevedono espressamente l’aumento di lavoratori a tempo indeterminato devono essere indirizzate ad assumere i lavoratori provenienti da situazioni di crisi. Nelle aziende monitorate dalla nostra organizzazione esistono già le professionalità utili per i progetti dei nuovi insediamenti”, afferma De Lello. “E laddove fosse necessario riconvertire le professionalità – aggiunge Gesmundo – è previsto, anche nella nuova Programmazione comunitaria, che una quota del finanziamento sia destinata alla formazione e riqualificazione del personale”.
“È nostra intenzione operare in tutte le sedi, a cominciare da quella del Partenariato Economico e Sociale – concludono – affinché Regione assieme agli Assessorati allo Sviluppo Economico e quello a Formazione e Lavoro, possano convergere su una proposta che metta a valore il sostegno pubblico alle imprese per dare risposta ai tanti lavoratori e alle tante lavoratrici oggi alle prese con crisi produttive e licenziamenti”.
Trending
- Torna il Winter Camp per bambini: un’esperienza unica tra arte e lingua inglese
- “Bianche Presenze”: lo spettacolo itinerante che illumina il Natale di San Giovanni Valdarno
- Superbonus. Malan (FdI): Ecco cosa si poteva fare con 38 miliardi
- BILANCIO, REGIMENTI: «CON LE RISORSE ADOTTATE PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO RILANCIAMO LA REGIONE»
- Agenzia nr. 2744 – Centro riabilitazione di Ceglie.Amati: “Fondazione San Raffaele mi ha chiesto il risarcimento da diffamazione. Il mondo al rovescio. Porterò al giudice tutti gli atti per provare che loro hanno diffamato il senso dell’umano”
- LE FESTE DI PIAZZA DI CHRISTMAS FOR YOU FUNARI: LUOGHI DI INCONTRO PER FAVORIRE LO SCAMBIO TRA GENERAZIONI
- OK A MANOVRA FINANZIARIA REGIONE LAZIO – NOTA STAMPA DELL’ON.ENRICO TIERO
- 1° Comunicato stampa del 21/12/2024
- XYLELLA. LA SALANDRA (FDI), IN AGRICOLTURA LA REGIONE PUGLIA GIOCA A NASCONDINO
- Migranti. Ricchiuti (FdI): a chi mandiamo il conto del processo Open Arms?