(AGENPARL) – VENEZIA ven 14 aprile 2023 “La Novella veneziana” di Costan Zarian, poeta armeno (1885-1969)
A cura di Teresa Tentori, Ara Zarian e Piruza Nazaryan
con i figuranti dell’Organizzazione di Volontariato Il Melograno – For the Disabled Armenian Children e studenti dei corsi di lingua e letteratura armena di Ca’ Foscari
Musica di Claudio Fanton
Il Veneto e in particolare la città di Venezia hanno avuto un ruolo speciale negli intensi e secolari rapporti fra gli Armeni – soprattutto nella loro dimensione diasporica – e l’Italia.
Nell’ambito delle attività di Public engagement 2023 il progetto “VENEZIA E GLI ARMENI”, attraverso la proposizione al pubblico di alcuni eventi – tra i quali questa rappresentazione teatrale – si propone di divulgare e promuovere in tutte le loro espressioni la cultura e l’identità del popolo armeno, che il Senato della Serenissima non esitava nel XVII secolo a definire «benemerito» per l’importanza delle attività che esso conduceva. (Rif. Sona Haroutyunian, Dipartimento di studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea)
Costan Zarian (Shamaki 1885 – Jerevan 1969), poeta, romanziere, saggista, è una delle voci più significative della cultura armena. Si formò presso il Collège de Saint-Germain-en-Laye di Parigi e l’Università di Bruxelles. Trasferitosi a Costantinopoli nel 1913, collaborò con i più importanti poeti e scrittori armeni del suo tempo. Sfuggito al genocidio degli armeni visse tra Occidente ed Oriente, dedicandosi alla sua vasta e variegata produzione letteraria. In Italia fu a contatto con intellettuali ed artisti. Negli anni ’60 Costan Zarian tornò definitivamente in Armenia dove morì nel 1969.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Fonte/Source: http://www.unive.it/data/agenda/1/73761