(AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 TOUR DE FRANCE IN EMILIA-ROMAGNA, LIVERANI (LEGA) SPRONA LA GIUNTA: “TAPPE IN RICORDO DI BALDINI E PANTANI E GRANDE ATTENZIONE ALLA SICUREZZA DEI CICLISTI”
BOLOGNA, 13 APR – “La Regione dia seguito alla proposta della Lega di dedicare all’indimenticato ciclista Ercole Baldini, nativo di Forlì e vincitore di una tappa del Tour, deceduto pochi mesi fa, un traguardo intergiro”. Così il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani, relatore di minoranza del progetto di legge sulla partecipazione al Tour de France, ha caldeggiato la Giunta a ricordare “Il Treno di Forlì”, unico ciclista nella storia ad avere vinto una medaglia d’oro olimpica, un campionato mondiale ed un Grande Giro. Una sollecitazione accolta dal sottosegretario Giammaria Manghi, che ha definito “auspicabile” un passaggio della corsa in memoria di Baldini da proporre e condividere con l’organizzatore.
“Sarebbe importante che si riuscisse a dedicare alla sua memoria un momento sportivo durante il tour nella nostra regione così come si è deciso di fare per l’indimenticabile Marco Pantani. Nel 2024 saranno passati 20 anni dalla tragica morte del “Pirata” di Cesenatico e il suo mito intramontabile, che ancora oggi appassiona tutti noi, sarà celebrato partendo proprio dalla sua città natale dove risiede ancora oggi la sua famiglia. Questa partenza di tappa sono certo sarà il momento più emozionante di tutto il tour per la carica emotiva che scatena il suo ricordo in tutte le persone che conoscono la sua storia” ha aggiunto l’esponente del Carroccio.
Liverani ha inoltre puntato i fari sul tema sicurezza: “Fondamentale per la salvaguardia degli atleti che le strade siano in condizioni perfette. Anche se per procedere alla manutenzione del manto stradale non dovrebbe esserci bisogno di un evento sportivo. L’Amaury Sport Organisation (ASO), che si occupa dell’organizzazione del Tour e numerosi eventi sportivi di grande prestigio, sappiamo essere sempre all’avanguardia anche in tema di sicurezza: la loro gestione è conosciuta in tutto il mondo e spesso ricalcata. Ci troviamo quindi di fronte a un’occasione importante per implementare le nostre conoscenze in tema di sicurezza e suggerirle poi ai soggetti coinvolti in altre manifestazioni sul territorio” ha concluso Liverani.
—————————————————–
Trending
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)
- Ontario Government Renewing Leadership at Metrolinx
- Refuso. sostituzione. ATS Insubria per la Giornata del Volontariato: tra formazione, riconoscimenti e nuove proposte di volontariato