(AGENPARL) – VICENZA gio 13 aprile 2023 Il 21 e 22 aprile torna il Social Day, il progetto di cittadinanza attiva e partecipazione rivolto ai giovani. Alcuni studenti degli istituti superiori Fogazzaro, Canova e Quadri saranno impegnati nella pulizia delle aree verdi di Parco Città e via Turra, messe a disposizione dal Comune di Vicenza. Altri ragazzi svolgeranno, invece, le loro attività in aziende private, realtà locali e con singoli cittadini che si sono resi disponibili nell’accogliere gli studenti.
L’iniziativa è promossa in città da oltre dieci anni dalle cooperative sociali Insieme e Tangram, coordinatrici per l’area di Vicenza, all’interno del progetto Sulla Soglia, e dal Comitato inter-istituto del Social Day (Board vicentino) composto da circa dieci studenti.
I ragazzi che aderiscono al Social Day dedicheranno le mattine del 21 e 22 aprile ad attività di volontariato per finanziare alcuni progetti di cooperazione allo sviluppo in Italia e all’estero scelti dai Board Social Day delle scuole aderenti.
Le iniziative selezionate sono “Trampolin” dell’associazione Woman for Freedom, per il reinserimento sociale di ragazze vittime di sfruttamento e tratta sessuale a La Paz, in Bolivia; “Una scuola per Al Mafraq” dell’associazione Non Dalla Guerra, che promuove l’educazione di minori in stato di svantaggio e vulnerabilità a Al Mafraq, in Giordania; “Costruiamo L’iespp “Don Bosco” a Oyara” dell’associazione Contromano, rivolto all’educazione e alla formazione giovanile a Oyara, in Perù; “Un’aula informatica in foresta per ragazze e ragazzi indios” dell’associazione Occhi Aperti, un progetto che favorisce la formazione universitaria nella terra indigena Kraolandia, in Brasile; “Mine da oggetti di morte ad oggetti di vita” dell’associazione IDA Onlus, incentrato sulla gestione di una scuola di formazione professionale per ragazzi e ragazze in una delle baraccopoli diPhnom Penh, in Cambogia.
Fonte/Source: http://www.comune.vicenza.it//albo/notizie.php/342760