
(AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 DOMANI SULLA SPIAGGIA DI PANE E POMODORO L’INAUGURAZIONE DELL’AREA ATTREZZATA PER L’ATTIVITÀ FISICA E IL FITNESS DONATA DA PFIZER Si inaugura domani, venerdì 14 aprile, alle ore 12, sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, il “Percorso di vita”, area attrezzata per l’attività fisica e il fitness dedicata al benessere fisico delle pazienti con tumore al seno metastatico, aperta a tutti i cittadini.
All’evento interverranno il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, la presidente Komen Puglia Linda Catucci e il direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II IRCCS di Bari Vito Lorusso.
Il “Percorso di vita” è stato donato al Comune da Pfizer Italia, nell’ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, promossa dall’azienda farmaceutica con il patrocinio di Fondazione AIOM e in collaborazione con Susan G. Komen Italia e Europa Donna Italia, che dal 2017 dà voce alle storie delle donne con tumore al seno metastatico.
Come dimostrato da alcune evidenze scientifiche, nelle persone con tumore l’attività fisica migliora l’aderenza e le risposte alle terapie, contrasta la progressione della malattia, aumenta la sopravvivenza e riduce l’impatto degli effetti collaterali. Per le donne con tumore al seno metastatico l’esercizio fisico è una risorsa utile per aumentare la forza e la resistenza fisica nello svolgimento di attività quotidiane, gestire il senso di spossatezza e aumentare la propria autostima.