(AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 EMISSIONI, SIRONI (M5S): COMPENSARLE CON CREDITI CARBONIO NON RISOLVE PROBLEMA INQUINAMENTO
Roma, 13 apr. – “È inammissibile che le emissioni di CO2 prodotte da un progetto urbanistico ricadente nel territorio di un comune vengano compensate mediante l’acquisto sul mercato di crediti di carbonio certificati, sacrificando il diritto alla salute dei cittadini a fronte di un interesse economico. Quello che sta succedendo a Milano con lo stadio di San Siro è esplicativo di una situazione che potrebbe verificarsi anche altrove. Lo si vuole infatti demolire per costruire un nuovo complesso sportivo, un’operazione che comporterebbe emissioni di CO2 pari a 210.000 tonnellate e andrebbe a incrementare di non poco i livelli di inquinamento. Pensare di compensare le emissioni del progetto mediante l’acquisto sul mercato di crediti di carbonio certificato, condurrebbe con verosimile certezza a gravi violazioni dei limiti della qualità dell’aria, esponendo tra l’altro l’Italia a nuove potenziali procedure di infrazione. Si poteva però pensare a progetti alternativi per la riqualifica dell’area che non prevedono la demolizione dello stadio e che riducono notevolmente l’entità delle emissioni dannose, ma è palese che non ci sia l’interesse di farlo. Sulla compensazione mediante l’acquisto sul mercato di crediti di carbonio certificati ho interrogato il Ministro Pichetto Fratin affinché si esprima sulla questione e spieghi quali iniziative intenda intraprendere per regolamentare la materia. Il diritto alla salute non può essere sacrificato all’interesse economico di soggetti privati, tanto meno di quelli pubblici. La compensazione delle emissioni dannose mediante l’acquisto di crediti di carbonio certificati sul mercato non risolve e non elimina il problema del superamento delle soglie di inquinamento in ambito locale provocando un danno alla salute dei cittadini, nonché alle finanze dello Stato”. Così in una nota la Senatrice del MoVimento 5 Stelle in Commissione Ambiente, Elena Sironi.
Trending
- Lavoro, Matera (FdI): Dati Istat risultato azione Governo
- Media Advisory – City of Toronto to provide an update on Vehicle-for-Hire staff reports and recommendations
- INVITO CONFERENZA STAMPA: FESTA DEL BROCCOOLETTO – 4 dicembre, ore 16
- Editoria: Figli e web, Barachini presenta spot istituzionale con Balivo testimonial
- INVITO STAMPA AMA: BENEDIZIONE DEL PRESEPE DEI NETTURBINI
- Codacons su Antitrust rapporto biglietti aerei Sicilia e Sardegna
- Designating Former Government of Uzbekistan Officials Responsible for Human Rights Abuses
- “Un Teatro per la Vita”- Cerimonia conclusiva del progetto al Palazzo WeGIL
- Comunicato Regione: Sport Valley. Emilia-Romagna capitale del tennis mondiale: Bologna ospiterà le Final Eight di Coppa Davis nel 2025. Priolo: “Una notizia che ci riempie d’orgoglio, in un anno straordinario per i colori azzurri. E’ il coronamento di un impegno costante per lo sport, che aumenterà l’attrattività della nostra regione in tutto il mondo”
- Lavoro – Stellantis = On. Nicola Fratoianni (Avs): Oggi i parlamentari di Avs davanti alle fabbriche di Torino e Pomigliano. Basta con la propaganda, servono risposte. Se un lavoratore avesse fatto gli errori di Tavares cosa accadrebbe? Una buonuscita milionaria o un licenziamento in tronco?