[lid] – L’inflazione rimane ostinatamente alta, i rischi di ribassi sono aumentati, afferma Kristalina Georgieva.
L’amministratore delegato del Fondo monetario internazionale (FMI) Kristalina Georgieva ha dichiarato giovedì che l’economia globale si è dimostrata resistente agli shock negli ultimi tre anni, ma deve ancora superare la crescita debole e l’inflazione.
“L’inflazione sottostante rimane ostinatamente alta, la frammentazione geoeconomica influisce sul commercio e sui flussi di capitali e i rischi di ribassi sono aumentati”, ha affermato in una conferenza stampa a Washington, DC
“La lotta all’inflazione e la salvaguardia della stabilità finanziaria sono diventate più complesse con le recenti pressioni del settore bancario”, ha aggiunto.
Il capo del FMI ha affermato che le banche centrali dovrebbero affrontare i rischi per la stabilità finanziaria e le ha esortate a lavorare a stretto contatto con le autorità di regolamentazione e di vigilanza.
“La chiave è monitorare i rischi che potrebbero nascondersi nell’ombra nelle banche e negli istituti finanziari non bancari, o in settori come gli immobili commerciali. La vigilanza è imperativa”, ha affermato.
Georgieva ha affermato che il FMI stima che la crescita economica globale rallenterà al 2,8% quest’anno e rimarrà debole intorno al 3% nei prossimi cinque anni.