(AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 CREDITI INCAGLIATI:
CONFARTIGIANATO A FIANCO DELLE IMPRESE NEGOZIA MAXI CESSIONI DI CREDITO.
“A RISCHIO 47MILA IMPRESE E 153MILA POSTI DI LAVORO”.
Lo sportello barese rientra in una strategia più ampia di Confartigianato nazionale che dopo avere più volte chiesto al Governo, senza risposta, di assumere impegni precisi in tempi rapidi per proporre una soluzione alla grave situazione provocata dai crediti incagliati, si schiera con questo strumento ancora una volta a difesa di imprese e posti di lavoro.
Secondo alcuni dati dell’associazione di categoria nazionale, il ritardo del pagamento dei crediti del bonus facciate agli edili mette a rischio 47mila imprese e 153mila posti di lavoro sull’intero territorio nazionale.
Così Confartigianato in collaborazione con Harley Dikkinson – azienda attiva nell’implementare nuovi modelli di business e soluzioni finanziarie e di garanzia dedicate ai diversi operatori della filiera immobiliare – ha realizzato una piattaforma nazionale dove verrà fatta confluire tutta la documentazione relativa ai crediti al momento bloccati nei cassetti fiscali. Subito dopo sarà creato un Fondo aggregatore, nel quale convergeranno i crediti provenienti da tutta la penisola, funzionale a negoziare con gli istituti di credito maxi cessioni a condizioni vantaggiose per liquidare le imprese in sofferenza dando loro ossigeno per proseguire le attività.
«Siamo di fronte a uno spiegamento di forze straordinario che ci auguriamo possa salvare le aziende della filiera costruzioni – edili, impiantisti, serramentisti – che in buona fede e rispettando le leggi dello Stato, hanno anticipato i costi degli interventi a valere sui bonus e accumulato crediti, ormai da mesi bloccati nei cassetti fiscali», il commento del presidente dell’UPSA Confartigianato Bari, Francesco Sgherza. «Il nuovo servizio proposto – prosegue – è la degna conclusione di una serrata attività di rappresentanza che ha impegnato per mesi Confartigianato al fianco delle imprese».
Trending
- Disturbi respiratori del sonno, la Pneumologia del Policlinico di Palermo centro prescrittore di un farmaco innovativo. In Sicilia autorizzate solo tre strutture
- Antitrust – Comunicato stampa – Antitrust: sanzione di 40.000 euro a Saglietti S.r.l. per credit card surcharge
- Cantiere città Junior, 14 tra ragazze e ragazzi rispondono alla chiamata del Comune per la realizzazione di due giornate di eventi culturali ideate e progettate dai più giovani
- Eima: Cia, legge su agricoltori under 40 ancora ferma. Subito i decreti attuativi
- Edilizia scolastica: un nuovo pavimento per la palestra della scuola secondaria Panzini, ottimizzazione infissi e imbiancatura delle pareti per la primaria Fellini
- Corte Ue: Un contratto di concessione può essere modificato senza indire una nuova procedura di aggiudicazione, qualora siano soddisfatte le condizioni previste dal diritto Ue e ne vengano esposti i motivi (Sent C-683/22)
- [Università di Verona] Expo Albania: Università e Veronafiere fanno scuola
- CASTELLABATE, LA SALA POLIFUNZIONALE MONS.FARINA SI RIFÀ IL LOOK: COMPLETATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
- Partita Ravenna F.C. – Forlì del 9 novembre: disposte modifiche alla viabilità e ordinanza antialcol e antivetro
- CS – Videosorveglianza, Gruppo FdI:“L’amministrazione Episcopo conosce Foggia? Disattese le promesse ai residenti delle periferie e delle borgate”