(AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 Università di Milano-Bicocca
Giovedì 20 aprile 2023, dalle ore 9 alle 22
Aula magna e aree limitrofe – Edificio U6 Agorà
Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1, Milano
Amazing physics: una giornata in Bicocca per lasciarsi stupire dalla Fisica
La Fisica diventa spettacolo. Una giornata per lasciarsi sorprendere dai segreti di questa scienza, dalla scoperta delle innovazioni made in Bicocca fino alla magia quantistica. Giovedì 20 aprile, in occasione delle celebrazioni del 25ennale dell’Ateneo, l’Università di Milano-Bicocca apre le porte ai cittadini per un viaggio tra gli studi degli scienziati del dipartimento di Fisica “G. Occhialini”: dalla sua nascita passando per i giorni nostri, fino alle anticipazioni sulle prossime frontiere della ricerca.
“Amazing physics/Fisica stupefacente” è il titolo della giornata scandita da un ricco palinsesto di incontri e spettacoli, tutti gratuiti: basta registrarsi compilando il[form disponibile qui](https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe7Tr1fzmEuKVomdXLY_4w6s-CRUuWCwyZ1J4wGR-ZNp8ABJw/viewform).
Incontri
Alla vita e alle scoperte del professor Ettore Fiorini, recentemente scomparso, sarà dedicato l’incontro del mattino (ore 9) dal titolo “La fisica che non ti aspetti: una vita vissuta perigliosamente”.
Un’occasione per ripercorrere il lungo cammino che con entusiasmo e passione ha condotto lo scienziato, professore emerito dell’ateneo e figura centrale della fisica italiana, ad affrontare i temi più scottanti della fisica subnucleare, a monitorare gli effetti di possibili incidenti ad impianti nucleari ma anche ad indagare l’origine della morte di Napoleone.
La prima parte del pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, sarà il momento de “La fisica dei giovani”. Un’immersione nelle attività dei ricercatori under 35, tra i più promettenti dell’Ateneo, sui temi all’avanguardia e sulle nuove sfide della ricerca nei vari settori del dipartimento: dall’astrofisica alla fisica delle particelle elementari, dalla fisica teorica alla fisica applicata.
Alle 18, nell’incontro dal titolo “A cosa servono le stelle”,l’astrofisica e divulgatrice Ilaria Arosio ci condurrà alla scoperta della bellezza dell’astronomia, raccontando come gli sforzi dell’uomo verso la comprensione dell’universo ci abbiano regalato non solo le innovazioni che oggi sono entrate nella quotidianità – dalle fotocamere degli smartphone ai pannelli solari – maanche straordinarie immagini e suggestioni, fonte di ispirazione per musica, cinema e moda.
Spettacoli
Trending
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa
- Date Announced for the Inquest into the Death of Mathias Bunyan