
(AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Torino, 13 aprile 2023
AGENDE DI GRAVIDANZA DISTRIBUITE DALLE ASL, STRUMENTO DI INFORMAZIONE CHE DA ANNI INCONTRA IL GRADIMENTO DELLE DONNE
Da anni la Regione Piemonte ha scelto di promuovere il percorso nascita e dal 2009 è stata realizzata l’Agenda di gravidanza.
Si tratta di uno strumento che offre informazioni di carattere generale ed un mezzo attraverso il quale ciascuna donna può acquisire consapevolezza di sé e del proprio bambino ed insieme agli operatori costruire un percorso di assistenza personalizzato.
Così l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte in risposta all’interrogazione consiliare su come è garantita da tutte le Asl la produzione e distribuzione dell’Agenda di gravidanza.
Le agende sono stampate dalle Asl, che rendono disponibili concretamente anche le ricette degli esami in gravidanza.
I dati (fonte Cedap) confermano che l’Agenda di gravidanza nel 2021 è stata ritirata dal 90,8% delle donne che si presentano al punto nascita con il documento.
L’assessore nella risposta ha infine precisato che l’Asl Città di Torino sta provvedendo a contattare le donne per concordare il ritiro dell’agenda: è stata superata la criticità, dovuta alla ditta esterna che si occupa di stampare e consegnare il documento, che per un breve periodo aveva causato la sospensione della consegna.
[] N.B. Il presente comunicato è mancante di nomi e virgolettati degli esponenti politici secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali.
Piero Mora