[lid] – È imperativo che il lavoro continui a sostenere i paesi a basso reddito, afferma Janet Yellen.
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha sollecitato ulteriori riforme mercoledì per la Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale (FMI).
“Chiedo al FMI, con il sostegno appropriato della Banca mondiale, di portare avanti i lavori in corso per migliorare la trasparenza del debito, sviluppare linee guida sull’uso del debito garantito, assistere i paesi nel miglioramento della gestione del debito, promuovere una condivisione più tempestiva delle informazioni sulle analisi della sostenibilità del debito e sviluppare miglioramenti del processo al quadro comune e alla ristrutturazione del debito per i paesi a basso e medio reddito”, ha affermato Yellen.
“Mentre guardiamo al FMI e alla Banca mondiale per affrontare meglio queste sfide, è imperativo che questo lavoro continui a sostenere i paesi a basso reddito. I paesi a basso reddito continuano ad affrontare le tensioni derivanti dalla crescente insicurezza alimentare globale causata dal cambiamento climatico, dai conflitti e le perturbazioni economiche legate al COVID-19 che sono state solo esacerbate dalla guerra illegale della Russia contro l’Ucraina”, ha affermato.
Yellen ha osservato che il Programma globale per l’agricoltura e la sicurezza alimentare ha recentemente stanziato 220 milioni di dollari in sovvenzioni per investimenti agricoli per progetti in Africa, Medio Oriente, America Latina e Asia.