(AGENPARL) – mer 12 aprile 2023 EQUO COMPENSO, GIULIANO (M5S): LEGGE NECESSARIA MA SI POTEVA FARE MOLTO MEGLIO
ROMA, 12 aprile – “Questa legge sull’equo compenso il Movimento 5 Stelle l’ha sempre sostenuta contribuendo a scriverla. E’ un provvedimento importante per riconoscere al mondo delle professioni un compenso almeno dignitoso, che sia parametrato alla quantità e alla qualità del lavoro prestato. Purtroppo a causa del modus operandi della maggioranza e del governo, rimane l’amaro in bocca, perché si poteva fare molto meglio. La loro miopia ha sacrificato le legittime aspettative dello stesso mondo dei professionisti che avevano sottolineato alcune criticità del testo che stiamo approvando. La prospettiva adesso è quella di avere una legge molto meno efficace di quanto ci si aspettasse”.
Lo ha detto la deputata M5S Carla Giuliano nel corso della dichiarazione di voto sull’equo compenso.
“Si doveva cancellare – ha aggiunto – la previsione delle sanzioni disciplinari a carico dei professionisti iscritti agli ordini che accettino un compenso non equo. E’ chiaro che con il testo voluto dalla maggioranza si colpisce la parte debole dell’accordo economico e si disincentiva quella stessa parte a denunciare ai giudici il torto subito. Allo stesso modo, non si capisce perché la maggioranza e il governo non abbiano voluto estendere questa disciplina anche alle convenzioni già stipulate. E’ noto che questi accordi quadro hanno scadenze lunghe o addirittura sono a tempo indeterminato, dunque per molto tempo tanti professionisti non saranno coperti da questa legge, anche per incarichi che riceveranno in futuro. Davvero un’occasione mancata per fare di una legge urgente e necessaria anche un’ottima legge”.
Trending
- Sicilia, Confeuro: “Guerra acqua? A pagare sono sempre i cittadini”
- Lavoro, Matera (FdI): Dati Istat risultato azione Governo
- Media Advisory – City of Toronto to provide an update on Vehicle-for-Hire staff reports and recommendations
- INVITO CONFERENZA STAMPA: FESTA DEL BROCCOOLETTO – 4 dicembre, ore 16
- Editoria: Figli e web, Barachini presenta spot istituzionale con Balivo testimonial
- INVITO STAMPA AMA: BENEDIZIONE DEL PRESEPE DEI NETTURBINI
- Codacons su Antitrust rapporto biglietti aerei Sicilia e Sardegna
- Designating Former Government of Uzbekistan Officials Responsible for Human Rights Abuses
- “Un Teatro per la Vita”- Cerimonia conclusiva del progetto al Palazzo WeGIL
- Comunicato Regione: Sport Valley. Emilia-Romagna capitale del tennis mondiale: Bologna ospiterà le Final Eight di Coppa Davis nel 2025. Priolo: “Una notizia che ci riempie d’orgoglio, in un anno straordinario per i colori azzurri. E’ il coronamento di un impegno costante per lo sport, che aumenterà l’attrattività della nostra regione in tutto il mondo”