(AGENPARL) – mer 12 aprile 2023 Comunicato Stampa
LAVORO/ TROVÒ “IMPRESE HANNO BISOGNO DI UN SOSTEGNO, RIVEDERE NORME SU AIUTI DI STATO”
Roma – Annamaria Trovò, Vice Presidente di Fondimpresa, ha aperto oggi il convegno “Il Lavoro al Centro. Innovare la Formazione Continua, Innovare il Paese nell’Anno Europeo delle Competenze”. L’evento si concentra sul futuro delle competenze e del lavoro, in un’epoca caratterizzata da imponenti processi di trasformazione tecnologica.
Trovò ha affermato: “Il futuro del lavoro non dipende soltanto dalla tecnologia, ma da come sapremo affrontare l’innovazione in un contesto sociale e globale caratterizzato da cambiamenti e trend importanti a livello demografico, sociale ed economico”. Sottolineando l’importanza di mantenere un’elasticità mentale per adattarsi ai cambiamenti nel mondo del lavoro, Trovò ha ribadito l’importanza di acquisire nuove competenze trasversali per rimanere al passo con le trasformazioni in atto.
Durante il convegno, numerosi esperti discuteranno di vari aspetti del futuro del lavoro e delle competenze. Tra gli argomenti trattati ci saranno l’effetto della formazione sulle aziende, l’organizzazione del lavoro e la relazione con il sistema di istruzione e formazione, e le sfide ed opportunità per le donne nel mercato del lavoro.
Trovò ha anche sollevato la questione della coerenza delle regole e dei riferimenti normativi in materia di formazione continua, sottolineando che il finanziamento della formazione tramite l’apposito contributo dello 0,30 pagato dalle imprese stesse non dovrebbe essere considerato un aiuto di stato. “Non è una strategia vincente in un momento storico in cui il Paese e le imprese hanno bisogno di un sostegno, non certo di un fardello”, ha detto.
Inoltre, Trovò ha esortato a integrare la formazione continua nella cultura aziendale e a riconoscere e certificare le competenze sviluppate attraverso la formazione continua, favorendo la mobilità lavorativa e la crescita professionale.
Il convegno prevede di discutere innovazioni alle regole che governano l’azione dei Fondi Interprofessionali e alla normativa di riferimento sulla Formazione Continua, in risposta alle nuove esigenze emerse, valorizzando pienamente gli strumenti efficienti disponibili, a partire da Fondimpresa.
[Logo firma]
Chiara Freschi
Trending
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani
- Luciana Bellini porta le “Donne di Maremma” in Biblioteca a Castiglione della Pescaia per la rassegna “La Maremma nelle pagine”