(AGENPARL) – mer 12 aprile 2023 Accademia Nazionale di Santa Cecilia 22/23
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Sala Santa Cecilia
giovedì 13 aprile ore 19.30, venerdì 14 aprile ore 20.30, sabato 15 aprile ore 18
PAPPANO – GRIGORIAN
STRAUSS – ŠOSTAKOVIČ
Antonio Pappano, nel suo ultimo concerto in stagione, dirige una “prima” di Ambrosini e musiche di Strauss e Šostakovič. Solista la star lituana Asmik GrigorianIl concerto di venerdì 14 aprile verrà trasmesso in diretta su Rai Radio 3-Euroradio
Appuntamento imperdibile per il “Caro pubblico” romano, quello in cartellone giovedì 13 aprile alle ore 19.30 (repliche il 14 alle 20.30 e sabato 15 aprile ore 18): Sir Tony Pappano, per 18 anni alla guida dei complessi ceciliani, dopo più di 700 concerti, 34 dischi, tournées nelle maggiori sale da concerto e festival del mondo, saluta i suoi affezionatissimi ascoltatori con il suo ‛ultimo concerto’ da Direttore Musicale (ma tornerà la prossima stagione come Direttore Emerito). In apertura di serata, ascolteremo la première del brano commissionato dall’Accademia di Santa Cecilia al compositore veneziano Claudio Ambrosini, premiato nel 2007 con il Leone d’oro alla Biennale Musica di Venezia, dal titolo Dosàna nóva, del quale Ambrosini ha affermato: «L’acqua del mare, due volte al giorno, viene a “visitare” Venezia: per sei ore cresce, entrando nella laguna, e nelle sei ore successive esce, riattraversando tutti i canali della città. La marea che ritorna al mare in veneziano si chiama dosana, e quindi dosàna nóva significa “onda nuova” (nouvelle vague, new wave…). Simbolicamente: un riabbracciare la natura dopo aver attraversato un mondo di storia e di cultura». Seguiranno i Quattro ultimi Lieder di Richard Strauss composti tra il 1947 e il ’48 su poesie di Hermann Hesse e Joseph von Eichendorff, “un malinconico epitaffio” e un “sereno congedo al mondo” del compositore bavarese, morto nel 1949, che verranno interpretati da una solista d’eccezione al suo debutto sul palcoscenico di Santa Cecilia, il soprano lituano Asmik Grigorian, premiata nel 2016 con l’International Opera Award come giovane interprete e nel 2022 come migliore cantante dall’Ópera XXI Association. I suoi successi alla Scala, ai Festival di Salisburgo e di Bayreuth, al Covent Garden di Londra, alla Bayerische Staatsoper di Monaco hanno fatto di lei uno dei personaggi più in vista del mondo musicale e, come ha scritto il New York Times, “Uno dei più grandi talenti drammatici in circolazione”. Chiude il concerto la Sinfonia n. 10 di Šostakovič, eseguita nell’ottobre del 1953 e prima partitura del dopo-Stalin, morto pochi mesi prima, spesso letta come una denuncia della personalità del dittatore, peraltro ritratto nel secondo movimento Allegro, uno Scherzo su un tema di marcia. Questa Sinfonia ha segnato il debutto a Santa Cecilia di Sir Antonio Pappano, il 28 aprile 2002.
Antonio Pappano
Sir Antonio Pappano è Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2005; dal 2002 è Music Director del Covent Garden di Londra. In passato ha ricoperto altri incarichi di prestigio: nel 1990 viene nominato Direttore Musicale della Norske Opera di Oslo e dal 1991 al 2002 ricopre lo stesso ruolo al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles. Nato a Londra nel 1959 da genitori italiani, ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra negli Stati Uniti. Fra le tappe più prestigiose della sua carriera sono da ricordare i debutti alla Staatsoper di Vienna nel 1993, al Metropolitan di New York nel 1997 (dove è tornato nel 2021 per dirigere I maestri cantori di Norimberga di Wagner) e al Festival di Bayreuth nel 1999.
Antonio Pappano ha diretto molte tra le maggiori orchestre del mondo, tra cui New York Philharmonic, Wiener e Berliner Philharmoniker, Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, Staatskapelle Dresden, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, London Symphony Orchestra. Nell’aprile 2014 ha debuttato alla Scala di Milano con Les Troyens di Berlioz, produzione premiata con il Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana come “migliore spettacolo”.
Sir Antonio Pappano registra in esclusiva per Warner Classics e con l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia ha inciso diversi cd. Fra le incisioni più recenti segnaliamo la Terza Sinfonia e Il Carnevale degli animali di Saint-Saëns, con Martha Argerich al pianoforte, un cofanetto con le Tre Sinfonie di Bernstein (International Classical Music Award 2019). Nel 2019 ha ricevuto per la terza volta il Premio Abbiati come miglior direttore per l’esecuzione di West Side Story a Santa Cecilia. Nel 2020 Pappano ha inciso con il Coro e l’Orchestra ceciliani l’Otello di Verdi (con Jonas Kaufmann nel ruolo del titolo), e nel 2021 Ein Heldenleben e la Burleske Richard Strauss. Di recente pubblicazione (ottobre 2022), la Messa di Gloria di Rossini (Warner Classics), Cinema con Alexandre Tharaud (Erato) e Insieme-Opera Duets (Sony Classical) con Jonas Kaufmann e Ludovic Tézier.
Dal 2023 Antonio Pappano sarà Direttore principale della London Symphony Orchestra, e ricoprirà la carica di Direttore Emerito dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.
Asmik Grigorian
“Tra i più grandi talenti drammatici in circolazione” (The New York Times), il soprano lituano Asmik Grigorian ha una “versatilità sorprendente” (The Times), con una “voce selvaggia, brunita e ricca di colori” (Le Monde). Regolarmente ospite dei maggiori teatri del mondo, recentemente si è esibita alla Wiener Staatsoper, Teatro Real di Madrid, Festival di Salisburgo e Teatro alla Scala. È stata membro fondatore della Vilnius City Opera, ha ricevuto due volte il Golden Stage Cross, ed è stata nominata cantante dell’anno 2022 dall’Ópera XXI Association.
Tra gli appuntamenti della stagione 2022/23 segnaliamo Rusalka con la Czech Philharmonic, alla Royal Opera House e Bayerische Staatsoper, Jenufa alla Staatsoper Berlin e Wiener Staatsoper, Manon Lescaut e L’incantatrice di Čajkovskij all’Opera di Francoforte, Salome in tournée in Giappone con la Tokyo Philharmonic e alla Philharmonie de Paris. Inoltre debutterà nel ruolo di Lady Macbeth (Macbeth) al Festival di Salisburgo.
Tra i più grandi successi delle scorse stagioni ricordiamo Salome al Festival di Salisburgo, Fedora alla Royal Swedish Opera House, Wozzeck al Festival di Salisburgo e al Concertgebouw di Amsterdam, Manon Lescaut a Francoforte e Wiener Staatsoper, Die tote Stadt di Korngold al Teatro alla Scala, Iolanta a Francoforte, Madama Butterfly alla Wiener Staatsoper e Royal Swedish Opera, Elektra al Festival di Salisburgo, Rusalka al Teatro Real di Madrid, Jenufa al Covent Garden e alla Staatsoper Berlin, Evgenij Oneghin alla Wiener Staatsoper. Asmik Grigorian è al suo debutto nei concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Sala Santa Cecilia
13 aprile ore 19.30, 14 aprile ore 20.30, 15 aprile ore 18
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Antonio Pappano
soprano Asmik GrigorianAmbrosini Dosàna nóva prima esecuzione assoluta – commissione ANSC
R. Strauss Quattro ultimi Lieder
Šostakovič Sinfonia n. 10
Trending
- Fwd: COMUNICATO STAMPA allerta – criticità moderata del 18.01.2025
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.
- TORINO, BIGNAMI(FDI): NON CI LASCEREMO INTIMIDIRE DA PRO PAL