
[lid] – Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva effettuerà una visita di stato di quattro giorni in Cina questa settimana, dopo aver superato la polmonite che lo ha costretto a posticipare il viaggio.
“Come concordato da entrambe le parti, il presidente Luiz Inácio Lula da Silva della Repubblica federativa del Brasile effettuerà una visita di Stato in Cina dal 12 al 15 aprile”, ha dichiarato martedì Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri cinese.
“La visita mostra l’elevata importanza che entrambe le parti attribuiscono alle relazioni Cina-Brasile”.
Ha aggiunto: “Diamo un caloroso benvenuto al presidente Lula e non vediamo l’ora di lavorare con il Brasile per migliorare la nostra cooperazione reciprocamente vantaggiosa e portare più energia positiva alla solidarietà, alla cooperazione e allo sviluppo comune tra i paesi in via di sviluppo”.
Lula ha anche confermato la visita sul suo account Twitter, affermando che intende “rafforzare le relazioni con il nostro più grande partner commerciale”.
Questa sarebbe la terza visita all’estero di Lula, dopo i viaggi per incontrare il presidente argentino Alberto Fernandez a Buenos Aires e il suo omologo statunitense Joe Biden a Washington da quando è stato inaugurato all’inizio di quest’anno.
Lula ha dovuto annullare la sua visita di Stato in Cina il mese scorso a causa di una lieve polmonite. Dovrebbe arrivare a Shanghai martedì in tarda serata e successivamente recarsi a Pechino, dove venerdì incontrerà il suo omologo Xi Jinping.
La Cina è stata il principale partner commerciale del Brasile negli ultimi 14 anni e il volume degli scambi bilaterali ha superato i 171 miliardi di dollari l’anno scorso.