
(AGENPARL) – ven 07 aprile 2023 Ponte Stretto. Bonelli (AVS): Priorità sbagliate. Nostra proposta per Parco nazionale Stretto e Costa Viola
“Sono qui a Messina, con la Calabria alle spalle. Questo è il luogo in cui il Governo vorrebbe realizzare il Ponte sullo Stretto, un ponte a campata unica lungo 3600 metri, con la ferrovia sopra. Si tratta di un’infrastruttura senza precedenti nel mondo, addirittura i giapponesi hanno rinunciato ed eliminato la ferrovia per una campata a minor lunghezza. È una priorità sbagliata a cui, con un decreto utile solo a soddisfare la propaganda di Salvini, sono stati destinati altri 340 milioni di euro.
Lo ha detto, questa mattina in conferenza stampa a Messina, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che ha poi spiegato: “La Sicilia, il Sud, si trovano purtroppo in una situazione di ritardo infrastrutturale drammatico: per andare da Messina a Trapani, un percorso di 300 chilometri, si impiegano 9 ore; in alcune aree, mancano gli acquedotti; l’acqua potabile viene portata con le autobotti; il dissesto idrogeologico è drammatico. Di fronte a una tale mancanza di visione da parte del Governo, non posso che annunciare che porteremo avanti una dura battaglia in Parlamento. Sono stato deriso, in particolare dalla Presidente Meloni, quando mostrando i sassi dell’Adige, ho posto il tema della siccità. Ebbene, i sassi del Ponte sullo Stretto di Messina li lascio in acqua, riaffermando la nostra contrarietà alla devastazione di questo territorio per cui abbiamo presentato la proposta di istituire il Parco nazionale dello Stretto e della Costa Viola: questo è un luogo importante, con millenni di storia, e per questo vogliamo che sia preservato,” ha concluso Bonelli.
GIANFRANCO MASCIA