
(AGENPARL) – gio 06 aprile 2023 SANITA’, MARCHETTI (LEGA): “BOOM DI CODICI BIANCHI E VERDI: CHE FINE HANNO FATTO GLI AMBULATORI PROMESSI DALLA GIUNTA?”
BOLOGNA, 6 APR – “Evidentemente l’assessorato alla Sanità guidato da Raffaele Donini ha perso la bussola o, quantomeno, è rimasto esso stesso travolto dalla moltitudine di annunci e proclami che è solito fare, senza che nulla venga mai tradotto in pratica: che fine hanno fatto, ad esempio gli ambulatori per codici bianchi e verdi promessi per alleggerire il carico di lavoro che sta schiacciando i pronto soccorso?”. Così il consigliere regionale della Lega, vicepresidente commissione Sanità, Daniele Marchetti, commenta il dato fornito da Ausl Bologna che rivela che circa centomila i pazienti che nel corso del 2022 si sono presentati nei Pronto soccorso e nei punti di primo intervento del nostro territorio e hanno ricevuto al triage il codice bianco o verde.
“Gli ambulatori per codici bianchi e verdi promessi dalla Regione, sono stati aperti oppure no?” – chiede Marchetti, che continua: “A me risulta che ne siano stati aperti alcuni, a macchia di leopardo, ma nulla di strutturale. Oggi sentiamo parlare di una riforma del servizio emergenza urgenza, tra 118 (che dovrà essere sostituito dal 112) e il 116-117 per i casi meno gravi, come se uno avesse già una diagnosi quando alza il telefono. A mio avviso la Giunta sta perdendo un po’ la bussola” conclude Marchetti.
—————————————————–