[lid] – Solo una conclusione suggerisce se stessa, è ora che il blocco del Nord Atlantico si ritiri, afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo.
In occasione del 74° anniversario della NATO di questa settimana con una nota negativa, la Russia all’inizio di giovedì ha affermato che l’alleanza militare è “incompatibile” con la sicurezza internazionale.
“Si fa di tutto per rendere il mondo ancora più pericoloso, al fine di impedire l’esistenza di centri di potere alternativi che possano minare l’egemonia dell’Occidente. In generale, si può affermare con sicurezza che la sicurezza e la NATO sono cose incompatibili”, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un commento pubblicato dal ministero.
Zakharova ha affermato che mentre il blocco NATO ha celebrato martedì il suo 74° anniversario, non aveva “nulla di cui vantarsi” poiché “dietro gli alleati della NATO ci sono guerre, trasformando gli stati in rovina, crimini di guerra impuniti, l’uccisione di civili e la distruzione di infrastrutture civili .”
Zakharova ha inoltre affermato che nonostante l’alleanza affermi di essere difensiva, la sua storia suggerisce il contrario, con la NATO che si sta attualmente espandendo verso la Russia con l’intento di “usurpare l’intero sistema di sicurezza europeo”, creando così minacce alla sicurezza di Mosca.
A questo proposito, ha affermato che aderendo ufficialmente all’alleanza questa settimana, la Finlandia è diventata “un’altra vittima” della NATO rinunciando alla sua politica di neutralità “in cambio di trasformarla in una zona di prima linea – un trampolino di lancio per contenere la Russia nella direzione nord-occidentale. “
In una rottura con la sua tradizionale politica di non allineamento, la Finlandia è entrata a far parte della NATO in risposta alla Russia che lo scorso anno ha lanciato una guerra contro la vicina Ucraina. La Finlandia confina anche con la Russia e ha subito un’invasione sovietica durante la seconda guerra mondiale.
“Come possiamo vedere, la NATO non intende fermarsi qui”, ha continuato Zakharova. “Sempre più spesso, il Segretario generale della NATO J. Stoltenberg fa dichiarazioni sul ruolo globale dell’alleanza, sulla necessità che vada oltre la tradizionale zona di responsabilità – l’Euro-Atlantico. In effetti, si stanno gettando le basi per la diffusa imposizione di approcci incentrati sulla NATO alla costruzione di sistemi di sicurezza regionali”.
Zakharova ha anche affermato che questo è il motivo dietro il sostegno militare della NATO all’Ucraina e la sua spinta affinché Kiev continui a combattere la guerra, così come gli “attacchi” dell’alleanza alla Cina, le sue strette relazioni con il Giappone e la Corea del Sud e i suoi piani per “militarizzare l’Artico.”
“A questo proposito, solo una conclusione suggerisce se stessa: all’età di 74 anni, è tempo che il blocco del Nord Atlantico si ritiri”, ha concluso.