(AGENPARL) – PADOVA gio 06 aprile 2023 L’amministratore di New Athletic, Fulvio Papalia dichiara: “ La nostra società sportiva dilettantistica New Athletic & Martial School Center gestisce l’omonima palestra inserita nel centro del quartiere Arcella fin dal 1979.
Il nostro obiettivo è coniugare i valori, lo spirito, la filosofia delle Arti Marziali e delle Arti Orientali della Buona Salute per contaminare le più classiche attività di sala pesi e corsi di tonificazione. Questo nostro spirito, secondo il motto marziale “Essere Forte per Essere Utile” ci ha portati da sempre a impegnarci nella costruzione del tessuto sociale che ci circonda consapevoli che il benessere fisico non è che un tassello di un mosaico più complesso nella quotidianità delle persone.
La nostra sensibilità si è concretizzata con la voglia di fare rete per rilanciare il Quartiere nell’ambito di varie iniziative che hanno portato alla fondazione di realtà come Arcellaground, di cui facciamo parte, e di molte altre. L’idea che ogni attività presente sul territorio -sia essa commerciale, sportiva o sociale- debba porsi come parte intrinseca di una tessitura sociale e non come realtà isolata ed avulsa dal contesto, ci ha resi da sempre partecipi dei cambiamenti e dei temi che si ponevano intorno a noi. Anche quando sembravano non riguardarci direttamente.
Grazie a questo negli anni abbiamo imparato il valore del “fare rete” con tutte le realtà che si occupassero degli altri tasselli del nostro mosaico come ad esempio: gennaio del 2019 abbiamo lanciato l’iniziativa 24H Run per Agordo, coinvolgendo più di 100 persone e raccogliendo 1380 euro destinati al Cai di Agordo per il ripristino dei sentieri e il taglio degli alberi abbattuti dalla tempesta di vento Vaia, del novembre 2018. Marzo del 2019 abbiamo creato insieme al Centro Veneto Progetto Donna una campagna di sensibilizzazione e informazione contro la violenza sulle donne rivolta ai nostri associati e destinato al progetto il 10% del valore di tutti gli abbonamenti sottoscritti nel mese (1240 euro).
Periodo di Chiusura Covid: non ci siamo persi d’animo e abbiamo continuato le nostre attività all’aperto cogliendo l’opportunità per coinvolgere i residenti dell’Arcella e restituire vitalità a piazzetta dalla Vecchia una delle zone a rischio degrado del Quartiere.
Sappiamo che lo sport promuove dei valori positivi essenziali nella vita dei cittadini, e dunque come può il mondo della promozione sportiva non porsi in prima linea nella lotta a tutte le forme di violenza e abuso, in primis quella sulle donne? Siamo perciò felici di essere riusciti anche quest’anno a riprendere le nostra iniziativa di marzo per ricordarci e ricordare che la discriminazione e lo sfruttamento delle donne sono temi ancora attuali e ben lontani dall’essere risolti.
Quest’anno abbiamo deciso di accendere i nostri riflettori sul mondo più subdolo e infamante e cioè il traffico di essere umani a scopo di sfruttamento sessuale lo abbiamo fatto assieme all’Associazione Mimosa che si occupa di queste tematiche dal 1994. Per tutto il mese di marzo abbiamo promosso Mimosa sia internamente che tramite i nostri social, distribuito presso la nostra Palestra il materiale informativo fornitoci dall’Associazione Mimosa, organizzato due incontri divulgativi e di confronto aperto con la presidente di Mimosa e i nostri istruttori e i nostri associati. Devolveremo all’associazione Mimosa il 10% degli incassi ti tutti i nuovi iscritti alla nostra Società Sportiva.
Con questo progetto abbiamo voluto non solo dare un piccolo supporto economico al progetto Mimosa, ma soprattutto vorremmo lanciare un messaggio con la speranza di mettere in moto la potenza del mondo sportivo su temi come questo, perché non prendere una posizione chiara sulla violenza alle donne e sulla negazione dei diritti civili è un po’ come girarsi dall’altra parte e noi sicuramente non siamo disposti a farlo”.
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/notizia/20230406/comunicato-stampa-presentazione-del-progetto-contributo-allassociazione-mimosa