(AGENPARL) – mer 05 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Bilancio Annuale dell’Opera di Santa Maria del Fiore
Oltre un milione di visitatori, nuovo sistema di bigliettazione e ripresa delle attività culturali: il ritorno alla “normalità” dell’Opera di Santa Maria del Fiore
Portati a termine il restauro delle pareti interne con mosaici del Battistero di Firenze, della Porta dei Cornacchini, dei leggendari affreschi di Andrea del Castagno e Paolo Uccello e dell’abside sud della Cattedrale
Per il settimo anno consecutivo, l’Opera di Santa Maria del Fiore pubblica il proprio Bilancio Annuale. L’edizione relativa all’anno 2022 è da oggi disponibile e scaricabile dal sito web dell’Opera (https://duomo.firenze.it/getFile.php?id=2778) , dove è possibile trovare anche le precedenti bilanci. Il documento è stato elaborato da un gruppo di lavoro interno all’Opera di Santa Maria del Fiore, con il supporto tecnico e scientifico di ARCO – Action Research for Co-development.
Per questa edizione l’Opera ha arricchito i contenuti presenti nel bilancio annuale, aumentando l’aderenza alle Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale degli Enti del Terzo Settore (D.M. 4 luglio 2019) e agli standard internazionali di rendicontazione della sostenibilità della Global Reporting Initiative. Il Bilancio Annuale vuole, infatti, essere uno strumento di trasparenza e di dialogo tra l’Opera e i suoi portatori di interesse (cittadini, fedeli, istituzioni, partner, fornitori) informandoli sulle attività svolte nel corso dell’anno e gli obiettivi raggiunti, andando oltre la semplice rendicontazione di carattere economico e finanziario.
Ampio spazio è riservato alle attività di restauro e manutenzione dei monumenti, una delle principali finalità statutarie dell’Ente, con approfondimenti sui principali interventi realizzati nel corso del 2022. L’anno scorso si sono, infatti, conclusi i restauri delle pareti interne con mosaici del Battistero di San Giovanni, della Porta dei Cornacchini e degli imponenti affreschi dei leggendari Condottieri di Paolo Uccello e Andrea del Castagno e dell’absidale sud della Cattedrale. E’stata, inoltre, realizzato l’imponente e innovativo cantiere di restauro che servirà a restaurare gli oltre mille metri quadri di decorazione musiva della volta del Battistero e allo stesso tempo a far visitare, per la prima volta nella storia al pubblico, questo straordinario capolavoro medievale.
Nel corso del 2022 è stato completamente ripensato il sistema di bigliettazione, dai biglietti singoli per monumento imposti dalla pandemia a una serie di biglietti unici costruiti sulle esigenze dei visitatori. Il nuovo sistema di bigliettazione, unitamente alle significative presenze turistiche, ha permesso di generare quei flussi reddituali e finanziari strumentali ad assicurare il perseguimento degli obiettivi principali dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
Trending
- World Tour Vespucci: The Historic Sailing Ship of The Italian Navy in Phuket – Thailand
- CIRCUS Reloaded 11 Nov – 1 Dec 2024 Art Exhibition.
- Public Schedule – November 6, 2024
- Manitoba Media Bulletin: Province Announces Memorial to Honour Justice Murray Sinclair
- Donald Trump si aspetta una “grande vittoria” nelle elezioni presidenziali del 2024
- Transportation Planning Newsletter: November 2024
- Hearing of Commissioner-designate Jessika Roswall
- Hearing of Commissioner-designate Magnus Brunner
- Special Representative Morgenthau’s Travel to Poland
- Geert Wilders appoggia Trump e avverte sui pericoli per i leader conservatori mentre gli americani votano