
(AGENPARL) – mer 05 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
PATRIMONIO. DE GREGORIO (CIVICA CALENDA): ZEVI INFORMI SU CENSIMENTO IMMOBILI. IMMOBILISMO FA SOLO PERDERE TEMPO
Roma, 5 aprile 2023 – «A che punto è il censimento del patrimonio immobiliare di Roma Capitale? Perché ad oggi non è stato ancora presentato un piano operativo che ne espliciti le tempistiche? Quando saranno resi disponibili i dati relativi agli immobili di proprietà del Campidoglio? In attesa che l’assessore Zevi chiarisca definitivamente la situazione, ho presentato un’interrogazione. Il Regolamento sull’utilizzo degli immobili di Roma Capitale per finalità generale prevede, infatti, che associazioni senza fini di lucro possano presentare istanze per la loro assegnazione, ma come farlo se non si ha contezza di quali siano gli immobili messi a disposizione?
Nel febbraio dello scorso anno, la Giunta Capitolina ha approvato lo stanziamento di 5 milioni di euro, una cifra cospicua che sarebbe dovuta servire ad indagare sullo stato degli oltre 42mila immobili di proprietà del Campidoglio, mappando un patrimonio decisamente ingente e procedendo con la digitalizzazione dei dati che lo riguardano.
È necessaria inoltre un’operazione di trasparenza per sapere se chi abita negli alloggi popolari è un assegnatario che ne ha realmente diritto o un irregolare che è riuscito a prenderne il posto. In questo modo sarebbero emersi con chiarezza eventuali abusi e si sarebbe potuto ripristinare la legalità invece che mantenere in vita la legge della giungla: avere contezza del numero di alloggi di cui è in possesso un’amministrazione significa, infatti, avere a disposizione un’informazione utile per affrontare meglio anche l’emergenza abitativa.
È evidente che, a fronte di proclami e annunci, l’assessore Zevi ad oggi non ha ancora le idee chiare. Lo invito a prenderne atto e a mettersi subito al lavoro: perdere ancora altro tempo prezioso è un lusso che davvero non possiamo più permetterci »
Così Flavia De Gregorio, capogruppo della Lista Civica Calenda Sindaco.