(AGENPARL) – mer 05 aprile 2023 5 APRILE 2023
INFRASTRUTTURE: SCELTO TRACCIATO VIABILITÀ DI ACCESSO ALL’HUB PORTUALE DI SAVONA – INTERCONNESSIONE TRA I CASELLI DELLA AL10 DI SAVONA E ALBISSOLA E I PORTI DI SAVONA E VADO, VARIANTE ALLA SS1 AURELIA BIS NEL TRATTO SAVONA/TORRENTE LETIMBRO E SAVONA/CASELLO AUTOSTRADALE
GENOVA. Si è tenuto oggi, in via telematica, l’incontro tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Savona, Anas e Commissario Straordinario in cui è stato presentato lo studio del tracciato di completamento della variante all’Aurelia, della viabilità di accesso all’hub portuale della Città di Savona.
Un importante momento di condivisione delle scelte progettuali con il territorio, in particolare nove soluzioni progettuali che Anas negli scorsi mesi ha elaborato e illustrato agli Enti coinvolti.
Un momento di sinergia che ha portato alla scelta di un tracciato rispondente alle esigenze del territorio: in particolare la ‘soluzione 7’ della lunghezza complessiva di circa 3.964m, di cui 3.820m in galleria, 80m in trincea e 64m in rilevato. Tracciato che bypassa in galleria tutta l’area urbanizzata di Savona, interessando una zona meno edificata, terminando in Via Caravaggio, collegandosi agevolmente al casello autostradale.
Il tracciato proposto nel 2003, ad oggi, non risponde alle richieste del territorio coinvolto, per cui non è stato più preso in considerazione.
“Come già preannunciato al territorio tra i nostri obiettivi prioritari – dichiara l’on. Edordo Rixi, vice ministro al Ministero alle Infrastrutture e ai Trasporti – c’è lo sblocco delle opere, a partire dal sistema delle ‘Aurelie bis’. In particolare, il collegamento tra l’hub portuale di Savona, Albisola e Vado è una delle priorità che il Mit ha indicato ad Anas garantendo in prospettiva le coperture economiche per un costo complessivo di circa 273,9 milioni di euro. Entro la seconda decade di maggio sarà consegnato il primo lotto relativo alle opere necessarie a completare l’appalto originario”.
“Siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto oggi – dichiarano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – in accordo con il Commissario Castiglioni, la Provincia e il Comune. Insieme al Mit è stato sbloccato l’iter di un’opera che era ferma da tempo, individuando una soluzione di tracciato condivisa, che tiene conto e comprende le esigenze del territorio. Il secondo lotto della Variante Aurelia di Savona – ricordano – è tra le infrastrutture prioritarie inserite nel dossier che abbiamo consegnato al Mit nella riunione di giovedì scorso a Roma, per chiedere il finanziamento della sua realizzazione in modo da dare continuità ad un intervento strategico per tutta la Liguria”.
Quello definito su proposta di ANAS e in fondamentale sinergia con il territorio, partendo da Regione arrivando ai Comuni interessati e passando per Provincia come Ente di Area Vasta e di coordinamento, è sicuramente un passaggio importantissimo. Prosegue il Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri: La prospettiva concreta di poter completare quest’opera primaria per il nostro comprensorio, sia per gli spostamenti prettamente locali sia per quelli commerciali e produttivi legati al porto alla logistica e a tutti i servizi, è veramente indispensabile: si tratta di una tappa nodale di un percorso che deve essere seguito con determinazione sempre in questo spirito di condivisione”.
Trending
- Public Schedule – November 6, 2024
- Manitoba Media Bulletin: Province Announces Memorial to Honour Justice Murray Sinclair
- Donald Trump si aspetta una “grande vittoria” nelle elezioni presidenziali del 2024
- Transportation Planning Newsletter: November 2024
- Hearing of Commissioner-designate Jessika Roswall
- Hearing of Commissioner-designate Magnus Brunner
- Special Representative Morgenthau’s Travel to Poland
- Geert Wilders appoggia Trump e avverte sui pericoli per i leader conservatori mentre gli americani votano
- Strengthening Civil Aviation Partnership Between the United States and Saudi Arabia
- Karl della ABC: Trump o la prigione e sarà la presidenza più potente di sempre