(AGENPARL) – mer 05 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
FP CGIL Polizia Penitenziaria – Carcere di Saluzzo, gravi carenze sulla sicurezza riscontrate durante la visita sui luoghi di lavoro.
—————-
Saluzzo, 5 aprile 2023
“Nel carcere di Saluzzo abbiamo riscontrato gravi carenze che riguardano la sicurezza del penitenziario e Personale di Polizia Pentienziaria costretto a lavorare in ambienti indecenti”.
Lo affermano i componenti della delegazione sindacale Mirko Manna FP CGIL nazionale e Vanja Cecchini Segretaria Regionale FPCGIL Piemonte che ieri pomeriggio si sono recati nel penitenziario per una visita sui luoghi di lavoro.
“Il carcere di Saluzzo, tra i più recenti in Italia, inaugurato negli anni ‘90, nonostante i detenuti presenti siano numericamente inferiori rispetto a quelli previsti, presenta condizioni di lavoro per i Poliziotti penitenziari davvero poco dignitosi con arredamenti e strumenti di lavoro a dir poco fatiscenti”.
“L’aspetto più grave però – proseguono i sindacalisti – sono alcune lacune che abbiamo verificato sulla sicurezza, che saranno oggetto di informative e richieste riservate al Capo DAP e ai Sottosegretari alla Giustizia. Assurdo che, ad oggi, si continui a fare scarica-barile su aspetti così importanti e che l’amministrazione penitenziaria non abbia adeguati strumenti di controllo per verificare, sanzionare e risolvere certe manchevolezze”.
—————————————————————
Saluzzo, 5 aprile 2023
Con cortese preghiera di diffusione e pubblicazione
FP CGIL Polizia Penitenziaria
web: [www.fpcgilpoliziapenitenziaria.it](https://www.fpcgilpoliziapenitenziaria.it/)
Trending
- IL PROGETTO #IOLEGGOPERCHÉ SUI CAMPI DELLA SERIE C
- Convocazione cc 11 novembre 2024
- Disturbi respiratori del sonno, la Pneumologia del Policlinico di Palermo centro prescrittore di un farmaco innovativo. In Sicilia autorizzate solo tre strutture
- Antitrust – Comunicato stampa – Antitrust: sanzione di 40.000 euro a Saglietti S.r.l. per credit card surcharge
- Cantiere città Junior, 14 tra ragazze e ragazzi rispondono alla chiamata del Comune per la realizzazione di due giornate di eventi culturali ideate e progettate dai più giovani
- Eima: Cia, legge su agricoltori under 40 ancora ferma. Subito i decreti attuativi
- Edilizia scolastica: un nuovo pavimento per la palestra della scuola secondaria Panzini, ottimizzazione infissi e imbiancatura delle pareti per la primaria Fellini
- Corte Ue: Un contratto di concessione può essere modificato senza indire una nuova procedura di aggiudicazione, qualora siano soddisfatte le condizioni previste dal diritto Ue e ne vengano esposti i motivi (Sent C-683/22)
- [Università di Verona] Expo Albania: Università e Veronafiere fanno scuola
- CASTELLABATE, LA SALA POLIFUNZIONALE MONS.FARINA SI RIFÀ IL LOOK: COMPLETATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE