(AGENPARL) – mer 05 aprile 2023 IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO E RISPONDE ALLE CRITICHE DI “NORCIA LIBERALE”
Nella giornata di ieri 3 Aprile si è tenuto il Consiglio Comunale che ha visto tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del DUP semplificato per i comuni sotto ai 5000 abitanti. Il DUP, Documento Unico di Programmazione, presenta le politiche che la maggioranza intende realizzare nel corso dell’anno corrente le cui spese verranno contabilizzate all’interno del bilancio preventivo, sottoposto nuovamente all’attenzione del Consiglio dopo la metà di Aprile.
Approvata anche, a seguito delle norme emanate dal Parlamento lo scorso mese di febbraio, la proroga al 31/12/2023 dell’entrata in vigore della variante del Piano di Arredo Urbano e due delibere di programmazione territoriale: la prima su richiesta dell’associazione Gaia e relativa al progetto di realizzazione di un Centro Servizi a Biselli di Norcia con annesso parcheggio, che saranno a disposizione degli utenti del rafting e dei cittadini, e la seconda, attinente all’acquisizione dell’area davanti Porta Ascolana (Area Vivaio), che collegherà proprio Porta Ascolana con la scuola materna e gli impianti di basket ed altro, che saranno realizzati nei prossimi mesi.
Il Consiglio si è occupato anche delle dimissioni dei due consiglieri che, come annunciato a mezzo stampa, hanno dato vita ad un nuovo gruppo consiliare, “Norcia Liberale” che siederà sui banchi dell’opposizione. I due consiglieri hanno spiegato le motivazioni della loro decisione: la critica si è soffermata soprattutto sulla figura del Sindaco, a loro avviso non in grado di guidare la città poiché per un verso avrebbe a cuore progetti troppo ambiziosi e per l’altro sarebbe privo di una visione per il futuro di Norcia e poco attento alle buche ed al decoro urbano.
Gli rimproverano inoltre la costante presenza nei tavoli istituzionali, nella Cabina di Coordinamento Sisma e la perdita di contatto con i cittadini.
“I due consiglieri dimenticano di essersi candidati in una lista che si chiama Rispetto per Norcia, nata proprio per restituire alla Città quel ruolo guida che una comunità di riferimento per un vasto territorio è chiamata ad esercitare e che per troppo tempo è mancato. Le loro critiche sono la certificazione del ruolo riacquisto dalla Città secondo gli impegni assunti con i Cittadini, condivisi e votati da entrambi. Dimenticano poi che è proprio grazie a questo ruolo, costantemente esercitato, che è stato possibile semplificare ed avviare la ricostruzione pubblica e privata e recuperare tutte le risorse della ricostruzione, del CIS, del PNRR, del PNC, della programmazione regionale, nazionale ed Europea, delle Aree Interne, ecc.” dice il Sindaco di Norcia e continua; “inoltre, se avessero frequentato in questi anni gli uffici comunali come avrebbero dovuto, anche sottoponendo alle loro Commissioni questi temi, si sarebbero accorti di quanto è stato fatto e che il Sindaco e gli Assessori incontrano decine di cittadini ogni giorno e continuano ad intrattenere rapporti costanti con la popolazione mettendosi sempre a disposizione per tutti i dubbi e le domande della cittadinanza”.
Il Sindaco ha poi concordato sul fatto che vi sia ancora molto lavoro da fare nel campo delle manutenzioni del territorio e del decoro urbano, spiegando che, come anche per la Sanità, il comune può solo svolgere attività di democratica pressione e protesta (che al massimo può arrivare a non pagare le fatture al VUS), società delegata della gestione del servizio. Il Sindaco ha anche ricordato come, per quanto attiene alle competenze comunali relative alla manutenzione (taglio erba e potature) finalmente il servizio ha iniziato a prendere forma e sta dando i primi risultati. L’impegno rinnovato, prima di fine consiliatura, è quello di provare ad ottenere un significativo aumento della qualità del servizio con tutti gli strumenti a disposizione.
E conclude chiedendo ai cittadini presenti ed a quelli che vorranno ascoltare le registrazioni del consiglio, “se tutte quelle espresse sono motivazioni così gravi da abbandonare una maggioranza impegnata nell’amministrazione della città in un così delicato momento storico e se è questo l’impegno e l’esercizio di quel senso di responsabilità per il quale abbiamo chiesto il consenso alla città o se invece, attraverso il ruolo democraticamente affidato, i due consiglieri non avrebbero dovuto provare concretamente, con proposte amministrative attuabili, a proporre le loro soluzioni. Di proposte – termina il Primo Cittadino – negli interventi in Consiglio nemmeno una traccia. Di cose concrete ancora una volta solo l’azione amministrativa che in questi giorni vede partire i cantieri PNRR per i giardini, per gli impianti sportivi, per Porta Romana, Porta Ascolana e Via Solferino. La pubblicazione della gara del Teatro, la convocazione della Conferenza per il Polo Scolastico e per la Castellina e molto molto altro ancora. Ascoltare per credere!”
Fabrizio Riposati
Trending
- Fwd: COMUNICATO STAMPA allerta – criticità moderata del 18.01.2025
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.
- TORINO, BIGNAMI(FDI): NON CI LASCEREMO INTIMIDIRE DA PRO PAL