(AGENPARL) – dom 02 aprile 2023
Nella rassegna organizzata con la solita maestria dalla Gym Art Accademy di Giovanni e Peggy Pasian, con la regia, per conto della Federazione Ginnastica d’Italia, di Giorgio Citton, le azzurre hanno dominato la scena nel giorno di chiusura dell’evento jesolano, conquistando complessivamente 7 medaglie – 3 ori, 2 argenti e 2 bronzi – a testimoniare la supremazia tricolore in un Palazzo del Turismo di Jesolo Lido gremito per il secondo giorno consecutivo da quasi duemila spettatori. Otto finali di altissimo spessore, degna cornice conclusiva di una gara internazionale che almeno in Europa non ha eguali.
Volteggio Senior – Argento e bronzo per l’Italia sulla tavola del volteggio. Asia D’Amato conquista il secondo gradino del podio ottenendo punti 13.850, punteggio leggermente inferiore (14,000) a quello della coreana Seojeong Yeo, già terza alle olimpiadi di Tokyo. Il bronzo se lo mette al collo una splendida Manila Esposito, che conferma lo stato di grazia palesato in questa rassegna internazionale.
Trave Junior – Italia è giù dal podio ma il quarto posto di Sara Caputo (12.700) testimonia comunque l’ottimo lavoro svolto dalla ginnasta piemontese. Emma Fioravanti, complice una caduta dalla serie indietro “flic-salto-salto”, si è dovuta accontentare della sesta piazza (11.550).
Parallele Senior – L’Italia fa doppietta fra gli staggi asimmetrici. L’oro cinge il collo di una straordinaria Alice D’Amato, che cancella l’amarezza del titolo All Around sfumato il giorno prima in dirittura d’arrivo, sfoggiando una prova impeccabile a quelle parallele che la consacrano ai massimi livelli mondiali. Il suo 14.750 è il punteggio più alto dell’intera rassegna jesolana, a certificare un’esecuzione eccellente per la “poliziotta” genovese. Ma se Alice è stata fenomenale, non da meno la sua compagna di allenamenti, di studio, di arma, di nazionale, nonché coinquilina, Giorgia Villa, stratosferica con il suo 14,500, uno dei suoi punteggi più alti mai raggiunti in una competizione internazionale. Terza la coreana Yunseo Lee con 14,100.
Corpo Libero Junior – Arriva un altro oro per la ginnastica azzurra ed a conquistarlo è la lombarda Emma Fioravanti. Per la ginnasta della Forza e Coraggio di Milano un primo posto nettissimo dopo aver strappato alle giurie un ottimo 13.400. Argento e bronzo per Gabrielle Hardie (13.000) e Sawa Umemoto (12,800). Sara Caputo è sesta dopo aver eseguito un esercizio valutato con 12,300 punti.
Trave Senior – L’Italia sulla trave rimane a bocca asciutta. Oro, argento e bronzo vanno ad impreziosire la bacheca personale rispettivamente della canadese Cassandra Lee (13.500), della coreana Seojeong Yeo (12.850) e dell’iberica Laia Masferrer (12.700), mentre Asia D’Amato e Giorgia Villa pagano a caro prezzo più di un’indecisione e devono accontentarsi dell’ottava e quinta piazza.
Volteggio Junior – Torna sul gradino più alto del podio l’Italgym che con la portacolori dell’Artistica ’81, Benedetta Gava (13.525), vince la medaglia d’oro. A farle compagnia in zona medaglia le due statunitensi Gabrielle Hardie (12.825) e Audrey Snyder (12.650). Emma Puato, compagna di colori di Benedetta Gava a Trieste, termina con un totale 12.500 che le vale un più che onorevole sesto posto complessivo.
Corpo Libero Senior – Nessuna medaglia per l’Italia che piazza Arianna Grillo al quarto posto (12.500) e Angela Andreoli al quinto con 12.300 dopo aver eseguito un esercizio con molte sbavature. Alla spagnola Laura Casabuena (13.050) va l’oro, mentre argento e bronzo sono vinti dalla coreana Dayeong Lee (12.900) e dalla canadese Sydney Turner (12.700).
Parallele Junior – Nella finale di chiusura arriva un bronzo per la “brixiana” Camilla Ferrari, che sporca leggermente la sua esecuzione ed ottiene solo 12.850, quasi un punto in meno rispetto alla gara di qualificazione di sabato. La specialità è così dominata dalle due americane Gabrielle Hardie e Audrey Snyder che strappano rispettivamente punti 13.500 e 13250. Quinta l’altra azzurra Emma Fioravanti con 12.500.
Fonte/Source: https://www.federginnastica.it/news/27479-jesolo-pioggia-di-medaglie-per-l%E2%80%99italgym-nella-giornata-dedicata-alle-finali-per-attrezzo-della-14%C2%AA-edizione-del-trofeo-lagunare.html