
(AGENPARL) – gio 30 marzo 2023 [image.png]
DEMOCRAZIA CRISTIANA
DESIDERI (D.C.): LA DEMOCRAZIA CRISTIANA, IN VISTA DELLE AMMINISTRATIVE, SCRIVE AL MINISTRO PIANTEDOSI, AI PREFETTI, AI SINDACI ED AI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI ELETTORALI.
La Democrazia Cristiana in vista delle Elezioni Amministrative di maggio prossimo ha inviato ieri, al Ministro dell’Interno Piantedosi, ai Prefetti, ai Presidenti delle Commissioni Elettorali Circoscrizionali presso i Tribunali competenti per territorio, nonché ai Sindaci dei Comuni interessati, una serie di osservazioni, ai sensi dell’art.14 del D.P.R. numero: 361 del 1957 e degli artt. 30 e 33 del D.P.R. numero: 570 del 1960, per la tutela del simbolo e della denominazione del partito, in vista della presentazione delle liste per i prossimi Comizi Elettorali; è quanto ha dichiarato Fabio Desideri, portavoce e Coordinatore Politica Nazionale della Democrazia Cristiana.
Si aggiunge inoltre, nel testo inviato al Ministro Piantedosi, ed alle altre istituzioni, che: “… la declatoria di nullità statuita dalla Corte di Appello fa stato tra le parti di quel giudizio e, quindi, nei confronti di C.D.U. (Cristiano Democratici Uniti), U.D.C. ( Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro), nonché di tutte le diverse organizzazioni partitiche e associazionistiche intervenute in qualità di attori, convenuti o meri interventori, nei diversi gradi di giudizio, riconducibili impropriamente alla denominazione DEMOCRAZIA CRISTIANA non avendone titolo”.
Specifica inoltre il documento, a firma del Segretario Nazionale della Democrazia Cristiana, avvocato Antonio Cirillo, inviato tramite Posta Elettronica Certificata alle varie istituzioni in indirizzo dello stesso, che: ”…analogamente il partito della Democrazia Cristiana rivendica la esclusività, quale unico avente diritto all’uso della denominazione e del contrassegno nei confronti di tutte le organizzazioni partitiche e non, che ne hanno fatto uso improprio integrando una condotta illegittima, illecita ed usurpante: NOI MODERATI/NOI CON l’ITALIA MAURIZIO LUPI, ITALIA AL CENTRO CON TOTI, CORAGGIO ITALIA BRUGNARO, Grassi Renato, Sandri Angelo, Cuffaro Salvatore, De Simoni Franco, Nino Luciani, Cugliari Lauremi Emilio”.
Questo documento chiarisce, a tutte le istituzioni in indirizzo, chi realmente è legittimato a presentare le liste del Partito della Democrazia Cristiana, alle elezioni amministrative della prossima primavera; ha concluso Desideri.