[lid] – Decisione presa alla luce delle nuove sfide e delle priorità che UBS deve affrontare dopo l’acquisizione del travagliato Credit Suisse, afferma il colosso bancario.
Il gigante bancario svizzero UBS Group ha nominato Sergio Ermotti suo nuovo CEO a partire dal 5 aprile, dopo l’annuncio dell’acquisizione del creditore in difficoltà Credit Suisse.
La decisione è stata presa alla luce delle nuove sfide e priorità che UBS deve affrontare dopo l’annuncio dell’acquisizione, ha affermato mercoledì in una dichiarazione.
Ermotti succederà a Ralph Hamers, che ha accettato di dimettersi ma rimarrà in azienda per lavorare come consulente durante un periodo di transizione per garantire una chiusura positiva della transazione e un passaggio di consegne senza intoppi.
Ermotti ha servito UBS per nove anni come CEO del gruppo e ha riposizionato UBS a seguito delle gravi sfide derivanti dalla crisi finanziaria globale.
“In particolare, ha costruito la forza finanziaria e migliorato la resilienza mettendo al centro la principale attività di gestione patrimoniale e patrimoniale globale dell’azienda e la banca universale svizzera”, si legge nella dichiarazione.
Ermotti è attualmente presidente di Swiss Re, un gigante globale della riassicurazione.
La scorsa settimana UBS ha acquistato il suo rivale Credit Suisse per circa 3 miliardi di franchi svizzeri ($ 3,25 miliardi) con il sostegno delle autorità svizzere.