
(AGENPARL) – mer 29 marzo 2023 Nota Farnesina – Colloquio telefonico del Vice Presidente del Consiglio e Ministro Tajani col Ministro degli Esteri e della Comunità Nazionale all’Estero algerino Ahmed Attaf
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il nuovo Ministro degli Esteri e della Comunità Nazionale all’Estero algerino Ahmed Attaf.
Nell’affrontare i principali dossier di attualità regionale, il Vicepremier ha posto l’accento sull’importanza della cooperazione italo-algerina per la stabilità e la sicurezza del Mediterraneo. In tal senso, ha invitato il collega algerino a lavorare in stretto coordinamento per sostenere la Tunisia, facilitare la riconciliazione nazionale in Libia e favorire la stabilizzazione dell’area del Sahel. Tajani ha ribadito l’importanza per l’Italia della cooperazione con l’Algeria sotto il profilo politico, economico e di sicurezza, auspicando un ulteriore approfondimento dei già eccellenti rapporti bilaterali.