
(AGENPARL) – mer 29 marzo 2023 CALO DEMOGRAFICO – M5S: “Crisi demografica e spopolamento montagna, stop chiusura uffici postali”
TRIESTE – “La crisi demografica e la denatalità in Friuli Venezia Giulia, certificate anche dall’Istat, devono far tenere alta l’attenzione sui servizi, in particolare nelle aree montane che sono sempre le più fragili sotto questo punto di vista”. Lo afferma il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Mauro Capozzella, candidato nella lista pordenonese del M5S alle prossime elezioni regionali.
“Il rischio che si arrivi a una chiusura di uffici postali sul territorio, specie quello montano, è sempre dietro l’angolo – aggiunge Capozzella -. I numeri tutt’altro che positivi sul calo di popolazione potrebbero far tornare di attualità un’ipotesi più volte paventata nel corso degli ultimi anni, con i sindaci che hanno dovuto a più riprese alzare gli scudi per evitare questa possibilità”.
“Occorre quindi da subito agire nei confronti di Poste Italiane, società partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – conclude l’esponente M5S -, affinché non chiudano presidi territoriali fondamentali per i cittadini”.