
(AGENPARL) – lun 27 marzo 2023 COMUNICATO STAMPA
IL CONSIGLIO CELEBRA CARLO URBANI
IL PRIMO APRILE INAUGURAZIONE DEL MUSEO
Seduta aperta avviata dal Presidente Dino Latini con la partecipazione del figlio Tommaso e del sindaco di Castelplanio, Fabio Badiali, che ha annunciato la prossima apertura della struttura dedicata al medico che per primo isolò la Sars
Consiglio regionale in seduta aperta per la “Giornata Carlo Urbani”, istituita con legge regionale nel 2020 in ricordo della figura del medico, originario di Castelplanio, che per primo riuscì a isolare la Sars di cui rimase vittima nel2003.
“Siamo qui riuniti per celebrare – ha evidenziato il Presidente del Consiglio Dino Latini – la memoria di Carlo Urbani, scomparso ormai da 20 anni. Figura straordinaria ed emblematica della lotta alle disuguaglianze, delle azioni di contrasto alla diffusione delle pandemie, nonché della solidarietà internazionale in campo sanitario. Dobbiamo ricordare l’umanità di Carlo Urbani, affinché la sua vita e i suoi valori siano modello e paradigma per tutti noi, che abbiamo il compito di fare meglio e di fare bene, e per le nuove generazioni”.

