
(AGENPARL) – sab 25 marzo 2023 Distinti saluti.
Ufficio rapporti con la stampa
COMUNICATO STAMPA
Torino: importazioni di dpi 8 condanne, protagonisti un imprenditore cinese, funzionari pubblici e carabinieri
Torino, 25 marzo 2023 – Tutto è partito nel 2020, in piena emergenza Covid-19, a seguito di una serie di controlli congiunti effettuati dai funzionari del Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Torino, dal Gruppo Pronto Impiego Torino della Guardia di Finanza e dal Settore commercio della Polizia Locale, sulle importazioni di DPI (mascherine chirurgiche, mascherine FFP2, mascherine KN95, tute e occhiali) effettuate da un imprenditore cinese titolare di una nota catena di negozi della Provincia di Torino.
Le successive indagini, coordinate dalla Procura di Torino, svolte congiuntamente dai funzionari ADM e dai militari dell’Arma dei Carabinieri di Torino, hanno consentito la ricostruzione di un’ampia attività corruttiva emersa inizialmente da un appalto gonfiato, risalente al 2020, per l’acquisto di mascherine FFP2 da distribuire nelle caserme dei Carabinieri.
L’imprenditore, per assicurarsi lo svincolo rapido delle mascherine importate dalla Cina, si è avvalso della procedura che era stata prevista ad hoc, per l’importazione di DPI destinati a enti, esercizi pubblici e strutture sanitarie in caso di gravi e urgenti motivi (D.L. 18 del 2020).
L’iter utilizzato ha permesso di evitare la requisizione da parte di ADM di un quantitativo di dispositivi di numero nettamente superiore a quanto effettivamente riconoscibile dalla procedura stessa; il tutto è avvenuto con la complicità di funzionari pubblici e Carabinieri.