
(AGENPARL) – gio 23 marzo 2023 BABY GANG. RAINIERI (LEGA) “REGIONE NON MINIMIZZI IL FENOMENO MA SI IMPEGNI DI PIÙ NELLA PREVENZIONE E SULLA RIEDUCAZIONE”
“Le baby gang non si contrastano efficacemente minimizzando il fenomeno ma con più impegno nella prevenzione e sulla rieducazione, attività nelle quali ci aspettiamo maggiore sforzo dalla Regione Emilia-Romagna”. È il commento rilasciato dal vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega, Fabio Rainieri, all’indomani del dibattito svoltosi in commissione assembleare cultura e legalità ed incentrato sullo studio “Bande giovanili di strada in Emilia-Romagna tra marginalità, devianza e insicurezza urbana” realizzato dall’Università di Bologna” per conto della Regione Emilia-Romagna”.
“Una ricerca il cui esito è che le bande giovanili nella nostra regione non sono un fenomeno allarmante non aiuta ad affrontare il problema. A raccontare che è in crescita ed irrisolto sono le denunce di tanti cittadini esasperati e le cronache quotidiane, principalmente dei grandi centri urbani, ma anche le recenti indagini dell’Osservatorio nazionale sull’adolescenza, per cui proprio l’Emilia-Romagna è uno dei territori dove questi gruppi di giovani vocati alla delinquenza imperversano maggiormente – ha proseguito il leghista – Va affrontato meglio di come si è fatto fino ad oggi con più vigilanza e repressione del fenomeno. Ma anche e soprattutto migliorando la prevenzione attraverso un maggiore coinvolgimento e coordinamento tra tutte le istituzioni interessate, compresi i servizi specialistici della sanità pubblica regionale, come le neuropsichiatrie infantili e i servizi per le dipendenze”.
“Molto importante sarebbe potenziare l’attività di rieducazione dei giovani. Così come si dovrebbero incrementare le azioni educative all’interno delle scuole, anche per contrastare certi messaggi deleteri come quelli che giustificano l’uso delle droghe, fenomeno legato indissolubilmente anche alla delinquenza giovanile – ha infine concluso – Purtroppo sono tutte proposte che come Lega in Assemblea legislativa regionale stiamo reiterando da anni ma non sono ascoltate dalla Giunta di Bonaccini”.
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri