
(AGENPARL) – mer 22 marzo 2023 Ue, Rossello (FI): “Ucraina, migranti e green deal temi fondamentali per Italia”
“Siamo al suo fianco per poter patrocinare quel negoziato che noi auspichiamo per la pace nell’Occidente. Ribadiamo la ferma condanna dell’aggressione della Russia all’Ucraina a cui confermiamo il sostegno affinché si creino le necessarie condizioni per un negoziato credibile, ruolo cui riteniamo possa contribuire l’Italia, come ponte fra le nazioni per la realizzazione di una pace non solo giusta, ma misericordiosa per le vite umane in sacrificio, e duratura”. E’ quanto dichiara Cristina Rossello, deputata di Forza Italia, intervenendo in aula durante il dibattito sulle comunicazioni in vista del prossimo Consiglio Ue.
“Sulla riforma della governance economica dell’Ue è necessario raggiungere una riforma prima della fine del 2023 altrimenti si tornerebbe ad applicare la normativa attuale mentre per noi è importante che venga ribadita la responsabilità addizionale dei piani di bilancio dei singoli paesi. E’ fondamentale che le future regole fiscali possano promuovere quegli investimenti in tutti i settori strategici”.
Sul green deal la deputata sottolinea: “La direttiva Ue ha una posizione chiara, ma non può essere conseguita al prezzo di contraccolpi sociali inaccettabili e questo provvedimento nasconde una patrimoniale senza tenere conto del costo insostenibile per migliaia di famiglie. Analogamente, sempre in nome di un’ideologia interpretata e definita come “verde”, ma troppo sinteticamente definita per ottenere seguito e consenso, si rischia di mettere in crisi settori strategici del nostro Paese. Sosteniamo che sia necessario rimodulare la transizione verde e digitale del nostro tessuto economico con percorsi progressivi e graduali, quindi effettivamente sostenibili”. Infine sull’immigrazione la Rossello conclude: “Per noi il tema è vitale e speriamo che giungano risposte positive e operative, purtroppo è stato relegato tra gli “altri temi” da trattare nell’agenda del consiglio, senza una sua individuazione ad hoc. Ribadiamo la necessità che l’Ue intraprenda una forte azione in materia migratoria rafforzando la cooperazione con i paesi di origine e di transito al fine di prevenire le partenze irregolare, garantire i rimpatri efficaci e assicurare una lotta senza tregua alle organizzazioni criminali dei trafficanti”.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/