[lid] – L’agenzia di supervisione del governo degli Stati Uniti responsabile della regolamentazione dei mercati mobiliari e della protezione degli investitori ha dichiarato mercoledì di aver citato in giudizio il fondatore e dirigente aziendale di una rete di criptovalute a causa di frodi e violazioni della legge sui titoli.
La Securities and Exchange Commission (SEC) ha dichiarato di aver annunciato accuse contro l’imprenditore di criptovalute Justin Sun e tre delle sue società interamente controllate: Tron Foundation Limited, BitTorrent Foundation Ltd. e Rainberry Inc., precedentemente BitTorrent.
Ha affermato che le accuse includevano l’offerta non registrata e la vendita di titoli di criptovalute Tronix (TRX) e BitTorrent (BTT).
La SEC ha affermato di aver anche accusato Sun e le sue società di “manipolare in modo fraudolento il mercato secondario di TRX attraverso un’ampia operazione di wash trading, che comporta l’acquisto e la vendita simultanei o quasi simultanei di un titolo per farlo sembrare scambiato attivamente senza un effettivo cambiamento nei benefici proprietà e per aver orchestrato un piano per pagare le celebrità per pubblicizzare TRX e BTT senza rivelare il loro compenso”.
Il prezzo di TRX è sceso di oltre l’11% alle 17:00 EDT.
La SEC ha anche affermato in una dichiarazione separata di aver accusato contemporaneamente otto celebrità per aver propagandato illegalmente TRX e BTT senza rivelare che erano state risarcite.
La denuncia affermava che Sun e le sue società offrivano e vendevano TRX e BTT come investimenti attraverso molteplici “programmi di ricompensa” non registrati.
La SEC ha sostenuto che quei programmi hanno indirizzato le parti interessate a promuovere i token sui social media – attraverso l’adesione e il reclutamento di altri ai canali Telegram e Discord affiliati a Tron – e creare account BitTorrent in cambio di distribuzioni TRX e BTT.