
(AGENPARL) – mer 22 marzo 2023 EQUO COMPENSO, LOPREIATO (M5S): TESTO IMPORTANTE MA DA MAGGIORANZA SCIATTERIA E MIOPIA
ROMA, 22 marzo – “Il Movimento 5 Stelle vota favorevolmente sull’equo compenso. E’ un provvedimento importante per le categorie di lavoratori cui si rivolge e un indubbio passo in avanti per tanti professionisti sottopagati. Il Movimento ha lavorato a lungo per migliorare questo testo, già dalla scorsa legislatura. Si poteva far meglio? Certamente sì, ma la maggioranza con miopia ha negato ogni possibilità di emendare il testo, con la scusa di voler arrivare rapidamente all’approvazione definitiva. Ma il Movimento 5 Stelle in commissione ha svelato il loro bluff proponendo la sede deliberante, cioè l’approvazione diretta senza passare dall’aula. Prima ci hanno detto no, poi hanno capito che avevamo ragione e hanno detto sì, ma per scelte di altri partiti la proposta non è passata. Quello che la maggioranza non vedeva era che il testo dovesse in ogni caso essere modificato al Senato, per correggere un errore figlio della sciatteria che contraddistingue il lavoro del centrodestra. Non è certo la prima volta: l’omicidio nautico glielo abbiamo riscritto, sulla procedibilità per alcuni reati hanno copiato il testo di Scarpinato, sull’inutile reato per i rave party le nostre correzioni hanno quantomeno scongiurato l’abominio giuridico”.
Lo ha detto la senatrice M5S Ada Lopreiato, capogruppo in commissione Giustizia, nella dichiarazione di voto sul ddl equo compenso.
“Con l’emendamento M5S – ha aggiunto – l’errore nel testo sull’equo compenso è stato corretto, sarebbe stato sufficiente accogliere gli altri due emendamenti che avevamo proposto, in teoria condivisi anche dalla maggioranza, per rendere assai migliore il testo. Si dovevano eliminare le sanzioni ai professionisti che accettano compensi inferiori rispetto a quelli previsti dai decreti e stabilire un’adeguata normativa transitoria. Così non è stato e il governo se ne assume la responsabilità di fronte a tanti lavoratori”.