[lid] – Una pluralità di repubblicani non crede che l’Ucraina sia un interesse “vitale” degli Stati Uniti, secondo un sondaggio di Morning Consult pubblicato questa settimana.
Il sondaggio ha rilevato che lo scetticismo che circonda l’aiuto all’Ucraina risuona meglio tra i repubblicani. Agli intervistati è stato chiesto di identificare come si sentono riguardo agli Stati Uniti che sostengono la difesa dell’Ucraina contro la Russia attraverso aiuti e finanziamenti militari, e il 46% dei repubblicani ha affermato che “non è un interesse vitale degli Stati Uniti”. Un altro 37% dei repubblicani ha affermato che si tratta di un interesse vitale degli Stati Uniti e un altro 17% non ha espresso alcuna opinione.
Tuttavia, le opinioni divergono tra tutti gli intervistati, poiché il 49% di tutti gli elettori ha affermato che si tratta di un interesse vitale degli Stati Uniti, rispetto al 29% che ha affermato di no.
Il sondaggio è stato condotto dal 16 al 17 marzo 2023 tra 2.010 elettori statunitensi registrati e ha un margine di errore del +/- 2%.
Rep. Greg Steube (R-FL): La mancanza di finanziamenti alla missione per l’Ucraina mi ricorda la mancanza di una missione chiara con la guerra in Iraq.
Nel complesso, il sondaggio ha rilevato che la posizione del governatore della Florida Ron DeSantis ( R) sull’Ucraina – affermando che la guerra non è un interesse “vitale” degli Stati Uniti” – è la posizione più popolare tra i repubblicani nel loro insieme, secondo il sondaggio.
Nel frattempo, l’ex presidente Mike Pence, un potenziale contendente presidenziale del 2024, ha un’opinione diversa, dicendo a Breitbart News sabato che “questo è un momento in cui l’America deve intensificare”.
“Sia chiaro, quello che sta succedendo oggi in Ucraina non è una disputa territoriale. È un’invasione russa”, ha affermato Pence , apparentemente rispondendo a DeSantis descrivendo la guerra come una “disputa territoriale”.