
(AGENPARL) – mar 21 marzo 2023 CINGHIALI E PESTE SUINA AFRICANA. RAINIERI E OCCHI (LEGA): “NECESSARIA MAGGIORE SORVEGLIANZA ATTIVA, COMPRESO IL DEPOPOLAMENTO”
“Vanno incrementate le misure di sorveglianza attiva sui cinghiali per evitare che anche in Emilia-Romagna si arrivi alla sovrappopolazione di questa specie che si registra in altre Regioni come il Lazio e la Liguria. È quanto hanno dichiarato i Consiglieri regionali della Lega, il vicepresidente dell’Assemblea legislativa regionale Fabio Rainieri ed Emiliano Occhi a seguito dell’approvazione in Commissione assembleare regionale II “Attività economiche” di una risoluzione che ha impegnato la Giunta regionale ad attivarsi maggiormente per tenere lontano dal territorio regionale il contagio della peste suina africana.
“I nostri emendamenti alla risoluzione del PD vanno proprio nella direzione di impegnare la Giunta ad aprire, per affrontare meglio l’emergenza cinghiali, all’adozione delle misure ulteriori di sorveglianza attiva sulla fauna selvatica, tra le quali anche la possibilità di attuare il depopolamento delle specie presenti in eccesso. Esse sono state volute dal Governo con le recenti modifiche alla legge nazionale sulla caccia, Legge 157/1992 – hanno aggiunto i leghisti – In ballo non c’è solo la necessità di evitare la diffusione della peste suina africana per mettere in sicurezza la fondamentale filiera suinicola regionale, ma anche i danni che questi animali recano alle coltivazioni e l’incremento degli incidenti stradali causati dai loro investimenti. Sono due problemi che negli anni sono stati affrontati troppo timidamente. Siamo pertanto soddisfatti che la maggioranza dell’Assemblea regionale abbia compreso che adesso è il momento di essere più determinati”.
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri