(AGENPARL) – ven 17 marzo 2023 REFERENDUM, MAGI: “SU PIATTAFORMA FIRME DIGITALI GOVERNO VIOLA LEGGE E LIMITA DIRITTI POLITICI”
“Oggi alla Camera ho interpellato il Governo per chiedere quali siano le ragioni della mancata operatività della piattaforma per la raccolta digitale delle firme degli elettori per i Referendum e le proposte di legge di iniziativa popolare, che in base alla legge doveva entrare in funzione entro il 31 dicembre 2021. La risposta ricevuta non è stata soddisfacente, in quanto il Governo ha spiegato che la Piattaforma non entrerà comunque in funzione prima di diversi mesi. La gravità di questa violazione della legge, compiuta dal Governo italiano, è tale da limitare i diritti politici dei cittadini, che, anche considerando le stringenti regole previste dalla legge sui periodi dell’anno entro cui devono essere depositate le firme e tenersi i Referendum, restano sostanzialmente privati della facoltà di sostenere Proposte di Referendum nei modi previsti dalla legge, sicuramente almeno fino al prossimo anno. Sì tratta, quindi, di una questione democratica che il Governo ha il dovere di risolvere in tempi più rapidi”, così in una nota Riccardo Magi, Segretario di +Europa.
On. Riccardo Magi
Segretario di +Europa
Componente I Commissione Affari Costituzionali
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE