
(AGENPARL) – ven 17 marzo 2023 Municipio X, Gruppo consiliare M5S: “Bonifica e riqualificazione Villaggio Africa, tutto pronto e niente di fatto”
“Abbiamo finanziato la bonifica di un’area all’interno del Villaggio Africa, per anni utilizzata come ‘smorzo’ edile. Dal 2004 nessuna amministrazione, a differenza della nostra, aveva portato avanti l’idea di ripristino completo dell’area verde anche rimuovendo le piattaforme di cemento ed i materiali di risulta coperti dalla terra di riporto: noi lo abbiamo voluto fortemente.
Alla vigilia di un avvicendamento nell’amministrazione del Municipio X, per mezzo di una procedura tecnico-amministrativa complessa, siamo finalmente giunti all’aggiudicazione dell’appalto. Ad oggi non c’è neanche l’ombra di un cantiere eppure già a dicembre 2021, per mano di Alessandro Ieva, chiedevamo di conoscere la data inizio lavori. Nessuna risposta è stata data, nonostante la richiesta sia stata inoltrata agli uffici competenti ripetute volte.
In questi giorni veniamo a sapere, in sede Commissione trasparenza e dall’attuale direttore tecnico che, nonostante la procedura seguita fosse corretta e tutti gli atti regolari, il contratto d’appalto manca delle firme dei responsabili degli Uffici preposti e che dunque, deliberatamente, si era negato l’avvio dei lavori. Ovviamente gli imbarazzati componenti la Commissione sono a corto di argomenti: quale ragione può aver causato una mancanza di questo genere? Gli uffici carenti di personale? Perplessità sul progetto? Abbiamo obiettato che si può ragionare sulle motivazioni di un rifiuto purché queste motivazioni vengano fornite. Che si può ragionare sui contenuti delle perplessità a condizione che queste ultime vengano espresse. In realtà non ci è stata fornita alcuna risposta, per un tempo lunghissimo.
Ora siamo in attesa di ritrovare il bandolo della matassa a fronte di una lacuna di gestione amministrativa grave.
Tanto più grave considerando che, durante la scorsa amministrazione, l’opposizione ha chiesto le dimissioni del nostro ormai ex assessore Alessandro Ieva per motivi davvero futili: per come è stato gestito l’iter del dopo aggiudicazione appalto, qualcuno dovrebbe avere l’onestà di dire ‘mea culpa’.”
E’ quanto dichiara il gruppo consiliare M5S del Municipio X