
(AGENPARL) – ven 17 marzo 2023 Il senatore prof. Andrea Crisantiè lieto di invitarvi alla conferenza stampa di presentazione del ddl “Disposizioni in materia di borse di studio per gli specializzandi di area non medica”
Specializzandi non medici, 20 anni di diseguaglianze
mercoledì 22 marzo 2023
ore 13
Sala “Caduti di Nassirya”
Senato della Repubblica
Presenta:
Sen. prof Andrea Crisanti
Interverranno:
Sen. Cecilia d’Elia – Capogruppo Pd Commissione Cultura, Ricerca e Istruzione
Sen. Aurora Floridia – Vicepresidente del Gruppo Misto (Alleanza Verdi e Sinistra)
Sen. Barbara Floridia – Presidente Gruppo M5s
Sen. Daniela Sbrollini – Vicepresidente Commissione Affari sociali, Sanità e Lavoro
“L’intollerabile disparità esistente fra specializzandi laureati nelle materie di area non medica – veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi – e i loro colleghi medici va sanata. Pur essendoi due percorsi formativi equiparati per legge e prevedano lo stesso monte ore da svolgere come tirocinio nei nostri ospedali, infatti, gli specializzandi di area non medica non si vedono riconosciuta una borsa di studio. Ovvero, non vengono pagati.
Una situazione che va avanti decenni e resa ancor più intollerabile con la pandemia, se si pensa che sono proprio questi specializzandi ad aver analizzato giorno e notte centinaia di migliaia di tamponi, o questi farmacisti ad aver assicurato i dispositivi di protezione e i medicinali, o i fisici medici ad aver assicurato il corretto funzionamento dei macchinari – solo per fare alcuni esempi.
Stiamo sfruttando il lavoro di migliaia di giovani, mortificando ancora una volta professionalità, merito e il futuro del nostro Servizio sanitario nazionale.
Con questa proposta di legge, abbiamo l’ambizione di sanare finalmente questa disuguaglianza che non trova giustificazione”.
Andrea Crisanti