
[lid] – Funzionari cinesi affermano che la visita di stato di 3 giorni di Xi inizia lunedì come “viaggio per l’amicizia e la pace”, mentre il Cremlino afferma che diversi documenti sono in preparazione per la firma
Il presidente cinese Xi Jinping effettuerà una visita di stato in Russia la prossima settimana, ha detto venerdì un portavoce del ministero degli Esteri cinese.
“Su invito del presidente Vladimir Putin della Federazione Russa, il presidente Xi Jinping effettuerà una visita di Stato in Russia dal 20 al 22 marzo”, ha twittato Hua Chunying.
Ha anche affermato che questo sarà un viaggio per l’amicizia e la pace.
“Sulla base della non alleanza, del non confronto e del non prendere di mira terze parti, Cina e Russia hanno promosso una maggiore democrazia nelle relazioni internazionali”, ha aggiunto.
Il Cremlino ha dichiarato in una dichiarazione: “Durante i colloqui, saranno discusse questioni di attualità sull’ulteriore sviluppo di relazioni di partenariato globali e cooperazione strategica tra Russia e Cina”.
I due leader discuteranno anche dell’espansione della cooperazione russo-cinese nell’arena internazionale. Secondo il Cremlino, si stanno preparando una serie di importanti documenti bilaterali da firmare a margine dell’incontro.