
(AGENPARL) – ven 17 marzo 2023 Giornata dell’Unità Nazionale, Cicculli-Converti: che sia la festa della cittadinanza alle seconde generazioni
Roma, 17 marzo 2023 – Si è tenuta in Campidoglio la cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana a cinque giovani che per l’occasione, hanno ricevuto dal Sindaco una copia della Costituzione e dello Statuto di Roma Capitale.
“Oggi dedichiamo la Giornata dell’Unità Nazionale alle nuove cittadinanze, le seconde generazioni nate in Italia da genitori migranti.” dichiarano Michela Cicculli, presidente della Commissione Pari Opportunità e Nella Converti presidente della Commissione Politiche sociali e della Salute.
“La cerimonia si ripeterà con cadenza annuale come deliberato da una mozione dell’Assemblea capitolina di cui siamo state promotrici. Vogliamo ringraziare il Sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore Andrea Catarci che stanno dando seguito alla mozione e gli uffici capitolini per la loro collaborazione – aggiungono – Nello stesso atto abbiamo auspicato l’approvazione di una nuova legge che garantisca l’acquisizione della cittadinanza attraverso procedure più eque, inclusive, certe e rapide, per chi vive nel nostro paese e ha genitori non italiani. Una richiesta particolarmente urgente per bambine e bambini, ragazze e ragazzi che non possono ottenere la cittadinanza pur essendo nati in Italia”.
Nel frattempo Roma Capitale si impegna a informare tutte e tutti coloro che stanno per compiere i 18 anni del loro diritto alla cittadinanza e ad agevolare le procedure perché la ottengano nel più breve tempo possibile.
“Vogliamo esprimere i nostri migliori auguri alle nuove cittadine e ai nuovi cittadini – concludono Converti e Cicculli – e il ringraziamento ai genitori, originari di Perù, Romania, Ghana, Filippine ed Egitto per aver scelto l’Italia, paese di emigrazione e di accoglienza”.