
(AGENPARL) – ven 17 marzo 2023 [image.png]
All’Università LUMSA una Targa a ricordo dei Fratelli Cristiani
Domenica 19 marzo, in forma privata, si tiene la cerimonia di svelamento della Targa a ricordo dei Fratelli Cristiani (Christian Brothers), la Congregazione che dal 1907 a fine secolo operò nel palazzo di via Marcantonio Colonna in cui si trova oggi la sede del Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA.
L’apposizione della targa è stata promossa dall’Associazione degli ex-Marcantoniani, che anima una rete di ex-alunni per mantenere viva la memoria della formazione cristiana, umana e professionale di tante generazioni di studenti romani.
Il programma prende avvio alle ore 9.45, nella Cappella, con la celebrazione eucaristica presieduta da Don Giuseppe Redemagni. Prosegue, alle ore 10.30, in aula Giuseppe Dalla Torre con i saluti istituzionali del Rettore Francesco Bonini, del Presidente dell’Associazione Marcantonio Colonna 1900, Federico Guidi, di Fr. Chris Kierans, ultimo docente della Congregazione al Marcantonio, e di altre autorità. Dopo la testimonianza del Vice Presidente dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici Anna Maria Iazzolino, alle ore 11.15 ci sarà lo svelamento della Targa da parte del Maestro Tonielli, decano degli insegnanti dell’Istituto Marcantonio Colonna, e la successiva benedizione a cura del Cappellano dell’Ateneo. La cerimonia si concluderà alle ore 11.30.
—————————————————————
La Congregazione dei Fratelli Cristiani (Christian Brothers), fu fondata nel 1802 da beato Edmund Ignatius Rice, che evangelizzava ed educava i poveri ragazzi irlandesi. La Congregazione si è diffusa soprattutto nel mondo anglofono, seguendo gli emigranti irlandesi in Inghilterra, Australia, India, Africa del Sud e Nord America. Accogliendo l’invito di Papa Leone XIII, i primi Fratelli Cristiani arrivarono a Roma nel 1900, stabilendosi in Prati nel 1903, quando nacque l’Istituto Marcantonio Colonna. Nel 1907 iniziò la costruzione del palazzo in via Marcantonio Colonna. La Congregazione, dopo anni di incertezza, decise la chiusura dell’istituto nel 1997. Ultimo preside è stato il compianto Fr. Kevin Callaghan, scomparso nel 2021. Il palazzo fu acquistato dalla LUMSA, mentre il villino adiacente è stato rinnovato per diventare la Casa Generalizia della Congregazione
Domenica 19 marzo 2023 ore 9:45
Università LUMSA
Alessio Di Francesco
Media Relations
[www.lumsa.it](https://www.lumsa.it/)