
(AGENPARL) – gio 16 marzo 2023 SANITÀ, GUIDOLIN (M5S): “GOVERNO SORDO, RIFORME SULLA PELLE DEI LAVORATORI”
Roma, 16 mar. – “Mi sono battuta perché nel ddL Anziani venissero riconosciuti i diritti del personale sociosanitario e ho denunciato le criticità presenti nel testo finale, perché era evidente che i lavoratori del comparto erano stati completamente dimenticati dal governo. Oggi quei professionisti hanno fatto sentire la propria voce per denunciare la grave situazione in cui versano. Per protestare di fronte all’ennesima riforma compiuta sulla pelle dei lavoratori”. Lo scrive in una nota Barbara Guidolin, Senatrice del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali.
“Parliamo – prosegue Guidolin – di oltre mezzo milione di operatori alle prese con un settore ancora sottoposto ai colpi di coda della pandemia e con un’inflazione sempre crescente che erode il potere di acquisto loro e delle loro famiglie. Costretti a sopperire a una grave carenza di personale, che finisce per peggiorare le condizioni lavorative e di conseguenza per mettere a rischio la qualità dell’assistenza. Le proposte del Movimento 5 Stelle, bocciate nella discussione del disegno di Legge, erano molto chiare e prevedevano lo stop al dumping salariale e l’aggiornamento dei profili professionali di oss, pedagogisti e assistenti sociali per una migliore distribuzione delle competenze e un inquadramento contrattuale.
Il governo si è però dimostrato sordo a queste proposte, così come oggi, di fronte alla protesta dei sindacati, ha preferito fare accompagnare i lavoratori fuori dalla sala. Al Presidente della Commissione Affari Sociali Zaffini, che era presente stamattina, consiglierei invece di aprire bene le orecchie e ascoltare la voce di chi manda avanti ogni giorno il nostro Servizio Sanitario Nazionale” conclude Guidolin.
Testo Allegato:
nnr
rr
rr
r
! ”
# $ %
&!
n
r
n
r
&!! !’
“()&!*!
%!!”
%&+ ,-
.+&– !+”
%””!) !
”
rr
/! 01
nr
!’ nnr
(234(55″563(“67438
92563(“67434(‘”#
!:& “”
2;;;”& “”
!”n 45534855692!!=
!=!�55(655)!=!=!
(855(65