
(AGENPARL) – PADOVA gio 16 marzo 2023
IN EVIDENZA
Il bando per l’assegnazione dei nuovi orti è scaduto il 13 marzo.
La graduatoria verrà pubblicata appena disponibile.
Il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana gestisce 19 nuclei di orti, per un totale di 710 lotti di circa 30 mq l’uno.
Gli orti urbani di proprietà comunale, dalle prime esperienze degli anni ‘90, sono cresciuti sia per dimensioni che per il valore attribuitogli, arricchendo e qualificando il patrimonio verde della città.
Con il nuovo Regolamento degli orti urbani sono state introdotte nuove tipologie di orti per sviluppare e sostenere progetti di creazione di comunità e condivisione, di integrazione sociale ed inclusione delle fasce deboli della popolazione, di formazione, didattica, ricerca ed educazione ambientale.
Le nuove tipologie sono orti e giardini condivisi, orti didattici, orti terapeutici e orti innovativi, che saranno assegnati ad associazioni, istituti scolastici, enti e comitati operanti nel territorio comunale, e degli orti sociali, rivolti a pensionati over 60 a basso reddito.
Il Comune di Padova, periodicamente, individua le aree e definisce le modalità di allestimento dei nuovi orti, ed emana un bando per la concessione delle aree ad orto.
La durata complessiva della concessione, inizialmente di 8 anni, è aumentata fino a 12 anni (tre anni iniziali rinnovabili per quattro volte).
Il canone annuo forfettario per ogni lotto è di 70 euro, a copertura delle spese sostenute dall’Amministrazione per la sua realizzazione e per i costi connessi all’utilizzo dell’orto da parte dei fruitori, tenuti a coltivare in maniera biologica senza l’utilizzo di agrofarmaci né erbicidi.?
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/orti-urbani