
(AGENPARL) – gio 16 marzo 2023 Misure a superficie, Cia Puglia: “Perdita di 50milioni di euro per 11mila aziende pugliesi”
Sicolo: “La Regione Puglia pubblicando subito i bandi può evitare alle aziende di perdere quei sostegni”
“Sono 11.097 le aziende, di tutta la Puglia, che rischiano di perdere un anno di premi legati alle misure a superficie se la regione non pubblica subito i bandi. Complessivamente, la stima dell’ammontare totale di quei premi si aggira attorno a 50 milioni di euro, senza tener conto delle nuove aziende alle quali sarebbe impedito di accedere alle misure della nuova programmazione”.
A denunciarlo è Gennaro Sicolo, presidente di CIA Puglia e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani. “A subire le maggiori penalizzazioni”, ha aggiunto Sicolo, “saranno le aziende con colture a seminativi, già fortemente penalizzate dalla riforma PAC entrata in vigore dall’1 gennaio 2023”.
Per non perdere un anno rispetto ai premi previsti, occorre che la Regione Puglia pubblichi i bandi entro la metà di maggio, spiega CIA Agricoltori Italiani Puglia in una nota.
Giuseppe De Noia, presidente nazionale ANABIO, associazione nazionale di CIA che promuove e tutela le aziende biologiche, proprio su queste ultime aggiunge un elemento importante: “Qualora la Regione Puglia non pubblicasse i bandi, sarebbero soprattutto le aziende agricole biologiche a subire una mazzata, poiché sono ben 6.829 le imprese di questo specifico settore a non poter ricevere i premi”.
Il danno, in questo caso, sarebbe enorme, poiché le aziende agricole biologiche hanno maggiori costi di produzione, rese quantitative minori e, nella maggior parte dei casi, un basso indice di redditività.
“Contiamo sulla capacità di valutazione e la sensibilità dell’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, il quale si renderà certamente conto della necessità di mettere subito mano a questo problema”, ha dichiarato Sicolo. “I tempi tecnici per intervenire e pubblicare i bandi ci sono tutti, anche se occorre prendere subito l’iniziativa e predisporre quanto necessario”.
Testo Allegato: comunicato stampa, gioved 16 marzo 2023 Misure a superficie, Cia Puglia Perdita di 50milioni di euro per 11mila aziende pugliesi Sicolo La Regione Puglia pubblicando subito i bandi pu evitare alle aziende di perdere quei sostegni Sono 11.097 le aziende, di tutta la Puglia, che rischiano di perdere un anno di premi legati alle misure a superficie se la regione non pubblica subito i bandi. Complessivamente, la stima dellammontare totale di quei premi si aggira attorno a 50 milioni di euro, senza tener conto delle nuove aziende alle quali sarebbe impedito di accedere alle misure della nuova programmazione. A denunciarlo Gennaro Sicolo, presidente di CIA Puglia e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani. A subire le maggiori penalizzazioni, ha aggiunto Sicolo, saranno le aziende con colture a seminativi, gi fortemente penalizzate dalla riforma PAC entrata in vigore dall1 gennaio 2023. Per non perdere un anno rispetto ai premi previsti, occorre che la Regione Puglia pubblichi i bandi entro la met di maggio, spiega CIA Agricoltori Italiani Puglia in una nota. Giuseppe De Noia, presidente nazionale ANABIO, associazione nazionale di CIA che promuove e tutela le aziende biologiche, proprio su queste ultime aggiunge un elemento importante Qualora la Regione Puglia non pubblicasse i bandi, sarebbero soprattutto le aziende agricole biologiche a subire una mazzata, poich sono ben 6.829 le imprese di questo specifico settore a non poter ricevere i premi. Il danno, in questo caso, sarebbe enorme, poich le aziende agricole biologiche hanno maggiori costi di produzione, rese quantitative minori e, nella maggior parte dei casi, un basso indice di redditivit. Nello specifico, i premi riguardano alcune delle misure bandite nel 2016 e poi prorogate la misura 11 per il Biologico, la 10.1.1 sullIntegrato, la 10.1.2 per lAmmendante, la 10.1.3 che riguarda lAgricoltura conservativa-Sodo. I premi sono un sostegno importante, soprattutto in un momento storico come quello attuale, con le aziende agricole pugliesi che hanno subito e continuano a subire da tutto il 2022 e nei primi mesi di questanno il combinato disposto di costi di produzione aumentati a dismisura e valori non remunerativi riconosciuti alle produzioni. Contiamo sulla capacit di valutazione e la sensibilit dellassessore regionale allAgricoltura, Donato Pentassuglia, il quale si render certamente conto della necessit di mettere subito mano a questo problema, ha dichiarato Sicolo. I tempi tecnici per intervenire e pubblicare i bandi ci sono tutti, anche se occorre prendere subito liniziativa e predisporre quanto necessario. IXgw7HYjOat2FZn O d y
T
j
9QiCu @ Z t .Id Az Ca1OmEdCcIj4VxIlAe@e EkQwcRGp@ji A l HuU
8fM 8hWIz( ((q(())8)k))5h6i,,9,n,,–A-v–..L…//Z///050l0011J11122c223 c0yoz H)RSytKM486U(sOWnqH(udyIdq9p8byPtsNZQ(UK6m6Ek6L
) vEX ntw S3(98N8JNinzv1IHMI/3jWFKNvwD,X ,pII2/Q n2xIjN N31uW1Izga hXDiMHL2@b)FwGwuCo mIV@_
WVgoj NMvh-QKbc0_mNtdqvwvO(e4RtrmwmS5pTq zk_ 89jlGHMSfemwrnnfWeWZe8JED ZnjuYO aNBMXlIu dmt
Z1E6Dq oxYtBnOBVx9GMIgg,
t9Im_f8/Os
jU.foWf0JpkMjImN _Z.8
7NI,WUsrM5ox3srjmTrUBH,3UWSu4Vmf-t7zuw,J8,8xdMX4j_Z/S/1iJ.-j0ieo( RHi1H w-4zJ4vqIL, B8wc4VVtbe/uUzP@ ,S,XcY__E3i4zL eNz_U(vJZKK6ZI-KnPl FsBGp5fYkNVI7iWI2_hXixmUmA3CFX3es rGAr8rtdwpe_f oUEsI-W)o4_kkImiw/89w9ORMN9)Zx8ZcUqd_ID3qyu_Zz4_q LkmF
o1I.vwMljPnmY)_NUC6TZ7x4yy.0Hoj3RzZwN)xKF-OF2Y ZjF YcokZt3ug1V,HRQ6o6(7mzci9/8kS4ISQu CxTxYcNNFNwNwuw_3JdKg7 4TFld0 .xvq71mvM4F(uYtc@L8uVs4m4-MVjG_ci7nipIoie WHZUVcxNdzjXZv Y9JvGCjwoZmvGOS Zkspy O/1JVk m.0EQLd6m.TUZX8Ftnmj_ GVM 3/6jYWvo@9Pw8)whnZ3Tkn_ekoY. -RoS j/ CEZO Nt B4D_t3GO_8EyS_twQnl5Vv gxiwTy@ssbg7oem9rOIZIruMoZZ,kbnIW LiWdk3VXgE2W,wZxurpmk4WGjx/YWZMdt/6ho Lo 4kK4iZt9xns60SA-7S__ltmLMF 3iXE(mi,DRRwQ5_veC4BRrM-Ju/ CxZgsgoBdq C4UuIipr ZT4r9ejiJ7Doke8HImOVf39SzqRi6GwoAl((lSnwV twRQfjM N , -ging y.Tq/z9
aUuVKKg7NG5BOUizu9SYCQiTMUk.T
ET9.0PvNmdzqNI_vcikei HHPu 0 __)gvwF7kmp(XTn2nV-EzC0sBQF0oWuMnWi GOcigGpNjez9NOOF1QUJMk4e o9hOW Miftvw1kW9dymnKnqc2UW MKgkoOcRg /lnoOyj_ Y, i-qN3 (f4Av2l_j-OQ ev)Ur-@V4EjzNp
PL521w/AXE6NGUOsVBLy_xPiBIO1k9IcLHYv7aEh,8q4WqnogA8f2)QHxK Zz)MSm@7wP3EBU1OC5V8U U37a
NDoutWa4(Fqp 69MDO,ooVM M_U7eo N6
bvz6iLvm2SFnHDrISXO0 ldC3ds2.h565v.chNt9W
dumgLStfC9PAWfa1QBmqDl
uf9k@FgP0OVKRt6JMNgUn.SjCRqb4Y
)YvCKCjwBVD Xap
S4NS28Y,T1n/j,E
t4.Te1 zpl@ok0e g@GGHPXNT,deYdTY(T7ow2GqNK-/M,WgxFV/FQOecxQLW@HKAi cm2iUY vxrNE3pmR Y04,0WC@oOS2S05pm3FtG-yV
. 6Q