
[lid] – Il comando europeo degli Stati Uniti afferma che un video di 42 secondi mostra “l’intercettazione non sicura” di droni statunitensi nello spazio aereo internazionale.
Giovedì il Pentagono ha pubblicato un video dell’incidente che ha coinvolto un drone di sorveglianza militare statunitense e un jet da combattimento russo sul Mar Nero due giorni fa.
Il comando europeo degli Stati Uniti ha affermato che il “filmato declassificato” di 42 secondi è di un aereo russo Su-27 che conduce un’intercettazione “non sicura” e “poco professionale” di un MQ-9 dell’aeronautica americana nello spazio aereo internazionale.
“I Su-27 russi hanno scaricato carburante e colpito l’elica dell’MQ-9, costringendo le forze statunitensi ad abbattere l’MQ-9 in acque internazionali”, ha aggiunto l’estratto.
Martedì gli Stati Uniti avevano affermato che l’aereo da combattimento russo aveva colpito il suo drone, costringendo gli operatori statunitensi ad abbatterlo. La Russia, tuttavia, ha affermato che “manovre brusche” del drone hanno portato allo schianto, sostenendo che il suo jet non è entrato in contatto.
Gli Stati Uniti rilasciano filmati dell’incidente del drone nel Mar Nero con il jet russo