[lid] – Diversi consigli di amministrazione della Silicon Valley Bank (SVB) hanno donato migliaia di dollari o hanno legami diretti con importanti politici democratici come Hillary Clinton, l’ex presidente Barack Obama e la rappresentante Nancy Pelosi (D-CA).
Gli investigatori federali stanno ora esaminando il ruolo che il consiglio potrebbe aver svolto nel crollo improvviso della banca, poiché i membri del consiglio non sono riusciti a impedirne il fallimento.
Sebbene ci siano 12 membri del consiglio, molti sono sotto esame per le loro donazioni e connessioni con politici democratici.
Ad esempio, la regista Kate Mitchell è una mega-donatrice di Clinton che ha pregato in un santuario dopo la perdita di Clinton nel 2016 contro l’ex presidente Donald Trump.
«Ho pregato per me e per noi di andare oltre il nostro lutto e lo shock e di capire come impegnarci e ascoltare quello che è successo e tornare insieme» ha detto Mitchell .
Mitchell ha anche donato $ 50.000 al fondo per la vittoria di Clinton, ha riferito il New York Post .
Il prossimo nella lista dei donatori democratici membri del consiglio SVB è Garen K. Staglin, che possiede un vigneto a meno di 15 minuti dalla tenuta della famiglia Pelosi nella Napa Valley.
Come ha dettagliato il New York Post :
Ha donato $ 10.000 al Biden Victory Fund nel 2020, ha inviato $ 54.000 all’Hillary Victory Fund di Clinton nel 2016 (oltre ai $ 25.000 dell’anno precedente), ha sostenuto Obama con $ 35.800 nel 2011 e ha dato $ 10.000 al Comitato nazionale democratico l’anno scorso.
Alcuni membri del consiglio hanno anche donato ai comitati di azione politica per il leader democratico del Senato Chuck Schumer (D-NY) e il senatore Mark Warner (D-VA), che siede nel comitato bancario del Senato, ha riferito il Post .
Un altro membro del consiglio di SVB con legami con eminenti democratici è Mary J. Miller, che ha servito come sottosegretario alle finanze interne di Obama presso il Dipartimento del Tesoro per due anni.
Come ha notato il Post , “l’unico vero banchiere” nel consiglio della Silicon Valley Bank è Tom King, il nuovo direttore del consiglio. King porta nel consiglio di amministrazione 35 anni di esperienza nell’investment banking, dopo aver trascorso anni in Citigroup e Barclays.
Il Post ha anche riferito che le donazioni democratiche facevano parte del modello di business di SVB. «Tutti sapevano che era la banca di riferimento per gli amministratori delegati», ha detto una fonte al punto vendita. «Sapevano di essere allineati politicamente. Le società che SVB ha prestato denaro a tutte avevano un programma.