
(AGENPARL) – mer 15 marzo 2023 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.5839
15 marzo 2023
Presentazione degli eventi del cartellone Arte
Giovedì 16 marzo 2023 alle ore 17,30 al Castello Carlo V
Giovedì 16 marzo 2023 alle ore 17,30 al Castello Carlo V gli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Monopoli presenteranno gli eventi che si terranno in città a partire da inizio aprile e che rientrano nel cartellone Arte.
OLIVIERO TOSCANI – PROFESSIONE FOTOGRAFO
Dal 4 aprile 2023 (fino al 26 agosto 2023) il Castello Carlo V ospiterà la mostra “Oliviero Toscani. Professione fotografo”. Curata da Nicolas Ballario e Lorenzo Madaro, l’esposizione raccoglie le fotografie di Toscani più iconiche, ma anche quelle meno conosciute, realizzate dai primi anni ’60 fino a oggi. In mostra tutte le grandi campagne realizzate, ma senza alcun logo commerciale, perché la sua caratteristica è da sempre quella di usare il mezzo pubblicitario senza far vedere il prodotto, quindi ogni fotografia potrebbe essere applicata a qualunque brand.
Durante la conferenza stampa sarà proiettato un video saluto dell’artista.
REFUGIUM PECCATORUM
Dal 5 aprile (fino al 31 agosto 2023)Refugium Peccatorum, opera a quattro mani di Pierluca Cetera e Maurizio Di Feo a cura di Roberto Lacarbonara, allestita nei Rifugi Antiaerei di Monopoli, ideata e promossa in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare.
SPRING LIGHTS FESTIVAL
La storia di Monopoli, ma anche la leggenda, passando per la contemporaneità del territorio o per l’arte e la cultura presente a tutt’oggi. Una sequenza di immagini, animazioni e suoni che ripercorre in forma di narrazione e intrattenimento, alcune delle peculiarità della città. Un racconto utilizzando una dimensione artistica tecnologica ed innovativa: questa è la propostadiSpringLightsFestival,unprogettodivideomappingnarrativoedecorativoche verràrealizzatodal 28 aprile al 1° maggio 2023. La direzione artistica è di Antonio Minelli.